Home » Pulisic + Ziyech: doppia offerta del Chelsea | Scambio proposto in Serie A

Pulisic + Ziyech: doppia offerta del Chelsea | Scambio proposto in Serie A

Pulisic Ziyech
I giocatori del Chelsea Hakim Ziyech (a destra) e Christian Pulisic (a sinistra) esultano dopo il gol dell’1-0 nella partita di Premier League contro il Crystal Palace. 19 febbraio 2022. (© AnsaFoto)

The Athletic ha svelato un retroscena di mercato riguardo i londinesi e il tentativo di arrivare ad una delle stelle del campionato italiano.

Le cifre investite durante le sessioni di calciomercato sono progressivamente aumentate, nel corso degli ultimi quindici anni. Nessuno pensava che si potesse abbattere la soglia psicologia dei cento milioni e dal 2013, anno dell’acquisto di Gareth Bale da parte del Real Madrid, sono già tredici i giocatori il cui valore è schizzato oltre le otto cifre.

È complicato immaginare se il fenomeno sia destinato ad arrestarsi. Se quel giorno dovesse arrivare, sicuramente non è vicino. I club di Premier League, in particolar modo, continuano a veder accrescere i propri ricavi e questo spinge in alto il valore di qualunque giocatore che abbia giocato anche una sola stagione a livelli discreti.

Risulta, però, difficile pensare che possa esistere una società in grado di replicare quanto fatto dal Chelsea in questa stagione. Il nuovo proprietario Todd Boehly in meno di dodici mesi ha investito oltre 600 milioni di euro. Quasi 700, se consideriamo anche l’acquisizione, che sarà ufficiale dal prossimo 1° luglio, di Christopher Nkunku dal Lipsia per una cifra che dovrebbe attestarsi tra i 65 e 70 milioni.

Una lunga annata di acquisti importanti, sia per nome che per costo del cartellino, che quantomeno nel breve periodo non ha portato alcun risultato, se non la peggiore stagione della storia del club da prima dell’era-Abramovich.

Retroscena di mercato

Il sito sportivo The Athletic ha recentemente svelato che, oltre a Kalidou Koulibaly, il Chelsea aveva in mente di appropriarsi di un altro grande giocatore del calcio italiano, l’estate scorsa. Si tratta di Rafael Leao, l’attaccante del Milan che nella scorsa stagione ha guidato i rossoneri allo scudetto e si è aggiudicato il titolo di miglior giocatore della SerieA.

A quanto pare, i londinesi avevano messo sul piatto i cartellini di Hakim Ziyech e Christian Pulisic per convincere Maldini e Massara ad aprire un tavolo delle trattative. I rossoneri, però, non hanno voluto scendere a patti e per privarsi del portoghese richiedevano il pagamento della clausola rescissoria (150 milioni).

Leao
L’attaccante portoghese del Milan Rafael Leao esulta dopo aver segnato il gol dell’1-0 nella partita di Serie A contro il Lecce. 23 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Rinnovo Leao

Come sappiamo, Rafa Leao è rimasto al Milan, da non cui non intende separarsi. Nonostante la stagione complicata, che nelle ultime ore ha visto sfumare anche l’obiettivo di centrare la finale di Champions League, l’attaccante portoghese non lascerà San Siro.

Come annunciato anche da Maldini nel post-partita della semifinale contro l’Inter, il rinnovo è ormai solo questione di dettagli: Leao resterà rossonero fino al 2028. Secondo La Gazzetta dello Sport, il suo ingaggio dovrebbe salire a 7 milioni netti a stagione, più due milioni di bonus alla firma. La clausola rescissoria salirà a 175 milioni.