Home » Proposta per il Papu Gomez: e adesso che si fa | Può firmare subito

Proposta per il Papu Gomez: e adesso che si fa | Può firmare subito

Papu Gomez (Siviglia) - NewsSportive.it
Papu Gomez (Siviglia) – NewsSportive.it

Ha lasciato l’Italia con tanti rimpianti, una storia meravigliosa senza lieto fine, con un balletto ancora virale. Il Papu Gomes torna di moda al super-mercato.

C’erano una volta un argentino, basso di statura ma da un altissimo coefficiente di talento, che grazie all’Atalanta torna in Italia, dopo l’esperienza al Catania e la parentesi in Ucraina con il Metalist. La vera storia di Alejandro Gomez, o più semplicemente El Papu, comincia da qui.

L’Atalanta nel 2014, si fa apprezzare per le sue giocate, i suoi dribbling e una pazzesca visione di gioco, ma per i gol bisogna aspettare la primavera, la sfida casalinga con l’Empoli, terminata 2-2. Lo sblocco è catartico. Segna direttamente da calcio d’angolo in un 3-0 al Carpi, iconico.

Nella stagione 2016-2017 ne fa 16 di gol, tanto per ricordare a tutti che nel suo bagaglio “culturale” di sportivo, l’olfatto realizzativo è uno dei amrchi di fabbrica del Papu. Suo peraltro il gol che regala una storica qualificazione (la prima di una lunga serie) dell’Atalanta in Europa. Chiaramente va in rete in Europa League contro l’Everton.

Anche nella stagione 2018-2019, l’argentino è uno dei migliore della banda del Gasp, nei turni preliminari di Europa League serve il bis, ripetendosi contro il Frosinone. Gomes è una delle pedine tattiche più importanti di Gasperini, la favola della Dea continua in Champions League. Nella stagione 2020-2021 segna 4 gol e fornisce due assist nelle prime tre giornate di campionato, a cui si aggiunge un gol in Champions nella prima partita del girone, contro i danesi del Midtjylland. Ma il mancato lieto fine è dietro l’angolo.

Dalle stelle alle stalle

Gasp lo utilizza sempre meno, lasciandolo ai margini del gruppo per scelta tecnica. Si parla di screzi, perfino di una venuta alle mani fra i due. L’idolo degli orobici finisce in panchina. E nel mercato di gennaio, a inizio 2021, viene ceduto. Non in Italia, l’Atalanta è irremovibile, bensì al Siviglia.

Il talento resta intatto, ma in Spagna il Papu Gomes è uno dei tanti, non quel trascinatore che a Bergamo conoscono molto bene. Torna in Champions League, gioca a singhiozzo, incrocerà la Juventus nella semifinale di Europa League. Poi chissà.

Papu Gomez (Atalanta) - NewsSportive.it
Papu Gomez (Atalanta) – NewsSportive.it

Ritorno in Sudamerica

Manca un anno alla scadenza del suo contratto con gli andalusi, nessun periodico ha mai parlato di rinnovo, a trentacinque anni, il tuttocampista argentino potrebbe lasciare l’Europa, per tornare in Sudamerica. Non in Argentina, dove ha promesso che vorrebbe chiudere la carriera nell’amata Arsenal de Sarandì, bensì in Messico.

Secondo il periodico locale Súper Deportivo, l’argentino campione del mondo in Qatar con la Selecciòn sarebbe finito nel mirino del Club America, con tanto di proposta ufficiale. Non sarebbe l’unico a volerlo, ma per il momento è l’unico ad essere uscito allo scoperto.