Home » Prende forma il nuovo Milan: ecco il primo acquisto ufficiale | Visite mediche già effettuate

Prende forma il nuovo Milan: ecco il primo acquisto ufficiale | Visite mediche già effettuate

Pioli-3
Stefano Pioli esulta per il passaggio del turno del Milan in UEFA Champions League, dopo il pareggio in casa del Tottenham. 8 marzo 2023 (© AnsaFoto)

I rossoneri saranno molto attivi in questa sessione di mercato. Per adesso danno il benvenuto ad un parametro zero atteso da tempo.

Dopo un’annata complessa, il primo mese di off-season non ha cambiato l’umore dei tifosi del Milan, anzi. Neanche il tempo di metabolizzare gli addii improvvisi di Paolo Maldini e Ricky Massara, che arriva la notizia, altrettanto inaspettata, della cessione al Newcastle di Sandro Tonali, un altro simbolo della rinascita. La cifra che incasseranno i rossoneri – 70 milioni più 10 di bonus – ha addolcito la pillola per adesso, ma le aspettative solo alte circa il suo rimpiazzo.

Nel frattempo, i milanisti hanno dovuto incassare anche il colpo inferto dai cugini dell’Inter, inseritisi sul gong per Marcus Thuram e strappato quando l’affare sembrava ormai chiuso. Marotta e Ausilio hanno garantito un milione e mezzo d’ingaggio in più all’attaccante francese, convincendolo a sposare il progetto nerazzurro.

Non ci sono soltanto notizie negative, però. Nelle scorse ore è atterrato in Italia Loftus-Cheek – acquistato dal Chelsea per 18.5 milioni più bonus – che sarà il primo degli acquisti a centrocampo, un reparto da ricostruire. Oltre all’addio del nazionale azzurro, sarà necessario trovare un sostituto per Bennacer, che non rientrerà in campo prima del 2024.

Per quanto riguarda l’attacco, Furlani ha trovato l’accordo per il giovane attaccante Luka Romero, il cui contratto con la Lazio scadrà a breve. Il classe 2004, seguito sin dai tempi del Maiorca, firmerà un quadriennale. Anche in questo caso non sarà l’unica operazione, si cerca un giocatore in grado di alternarsi con Giroud.

Acquisto ufficiale

In attesa che i due colpi sopra citati vengano ufficializzati, il Milan ha annunciato l’acquisto di un giocatore con cui l’accordo personale era stato trovato mesi fa. Si tratta di Marco Sportiello, arrivato a parametro zero dopo aver concluso il suo rapporto di lavoro con l’Atalanta.

Il portiere ha anche rilasciato le sue prime parole da giocatore rossonero: «Sono milanista dalla nascita, vengo da una famiglia di milanisti, quindi per me è un sogno che si avvera», ha dichiarato ai canali ufficiali del club. «Indossare questa maglia è motivo di orgoglio e voglio ripagare la fiducia della società».

Il portiere dell’Atalanta Marco Sportiello (a sinistra) in uscita su Dusan Vlahovic (a destra) nel corso della partita di Serie A contro la Juventus. 7 maggio 2023 (© AnsaFoto)

La sua carriera

Lombardo di nascita, Sportiello entra nel settore giovanile dell’Atalanta all’età di sette anni. La sua carriera da professionista inizia nel 2010, quando i nerazzurri lo cedono in comproprietà prima al Seregno e poi al Poggibonsi. L’Atalanta decide di puntare nel 2014, in seguito alla cessione di Consigli al Sassuolo.

Due anni dopo, le cose cambiano. In panchina arriva Gasperini, che predilige un portiere più dotato con i piedi e gli preferisce tra i pali Berisha. E così, Sportiello viene nuovamente spedito in prestito, stavolta a Firenze e Frosinone, prima di tornare ancora una volta alla casa madre. Dal 2019 è stato il secondo portiere dei bergamaschi. Nella scorsa sessione invernale di mercato, a seguito dell’infortunio di Maignan, il Milan ha provato ad anticipare il suo arrivo in rossonero, ma le condizioni precarie di Musso non hanno permesso che si arrivasse alla conclusione della trattativa.