Home » Pirlo in Serie A: panchina offerta | La telefonata è stata confermata

Pirlo in Serie A: panchina offerta | La telefonata è stata confermata

Andrea Pirlo
Andrea Pirlo, ex allenatore Juventus, durante una partita di Serie A contro il Bologna/Ansa Foto

Una presunta telefonata con un’offerta incredibile per l’ex Campione del Mondo ed allenatore della Juventus.

Una carriera da calciatore incredibile, piena di successi, ma soprattutto con il riconoscimento ideale di essere stato uno dei più grandi centrocampisti della storia del calcio. Nasce trequartista e non sfonda, nonostante faceva già intravedere delle doti tecniche e balistiche fuori dal normale, ma poi Carletto Mazzone nel Brescia, prima, e Carlo Ancelotti nel Milan, poi, gli cambiano la carriera.

Diventa un centrocampista centrale, il classico metronomo davanti la difesa, ma lo fa in una maniera divina, come pochi al Mondo prima di lui. Vede linee di passaggio che gli altri nemmeno si sognano e riesce a sfornare assist e lanci millimetrici di una bellezza rara. Tutto questo gli vale l’appellativo di Maestro che si porterà dietro per tutta la vita.

Stiamo parlando ovviamente di Andrea Pirlo che ora fa l’allenatore. La sua carriera in panchina, però, almeno per ora, non sta andando di pari passo a quella da calciatore. La sua prima panchina è quella della Juventus che, dopo avergli affidato la squadra Under 23, lo promuove, nell’agosto 2020, come allenatore della prima squadra dopo l’esonero di Maurizio Sarri.

Tra mille difficoltà riesce a terminare la stagione e a conquistare Supercoppa Italiana, Coppa Italia e qualificazione in Champions League grazie al quarto posto finale in classifica. Ma ciò non gli basta per guadagnarsi la riconferma e viene esonerato. Dopo una stagione di pausa viene ingaggiato dai turchi del Fatih Karagumruk e va allenare in Turchia.

Pirlo, presto un ritorno in panchina?

La stagione turca è piena di alti e bassi sia per lui sia per la squadra. A tre giornate dalla fine si conclude la sua esperienza con la squadra a metà classifica. Pirlo e la società riescono a trovare un accordo per la risoluzione consensuale del contratto ed ora Andrea è libero di accordarsi con qualsiasi club.

Ci sono state voci che lo volevano ad un passo da diversi club italiani, anche in Serie B, ma per ora quella del rientro in Italia è soltanto un’ipotesi che non può ancora essere confermato e non trova fonti abbastanza veritiere.

Maldini vicino alla chiusura per Leao
Il responsabile dell’area tecnica del Milan Paolo Maldini/ Newssportive.it

Pirlo e quella clamorosa chiamata

Il vero e proprio scoop, però, è quello lanciato pochi giorni fa dal Corriere dello Sport direttamente in prima pagina. Secondo il quotidiano sportivo romano, infatti, l’idea di prendere Andrea Pirlo per la panchina era venuta addirittura al suo ex compagno di squadra e Capitano, Paolo Maldini.

L’ex direttore dell’area tecnica rossonera, infatti, avrebbe contattato Pirlo dopo la sconfitta del Milan a La Spezia, lo scorso 13 maggio. Maldini avrebbe allertato l’allenatore per offrirgli la panchina del Milan nel caso Pioli non fosse riuscito a conquistare la qualificazione in Champions League. Questo contatto, inoltre, sarebbe stata una delle cause scatenanti che hanno convinto Gerry Cardinale a licenziare la bandiera rossonera dal suo ruolo in società.