Home » Piove sul bagnato: “Denunciato Andrea Agnelli” | Mossa dall’interno della Juventus

Piove sul bagnato: “Denunciato Andrea Agnelli” | Mossa dall’interno della Juventus

Agnelli-nedved ok - NewsSportive.it 20230215
Andrea Agnelli e la sua triade alla Juventus – NewsSportive.it

I 15 punti di penalizzazione, che verranno tolti o confermati dal Collegio di Garanzia del CONI, solo soltanto una delle sentenze che si si aspetta per lo scandalo delle plusvalenze.

Max Allegri ha indicato nell’Europa League l’obiettivo di questa Juventus per prendersi la partecipazione alla Champions League che verrà, consapevole che potrebbe essere uno stimolo per dare un senso a questa stagione, nulla più.

Già, l’inchiesta Prima va avanti e potrebbe scoperchiare un altro vaso di pandora, facendo fuoriuscire altre squadre coinvolte nel “sistema Juve”, ma di nuovo la Juventus stessa.

Una volta che sarà finito tutto questo gran polverone, la UEFA – presumibilmente – vorrà vederci chiaro su ciò che sta accadendo in Italia. E prendere le sue decisione, che potrebbe definitivamente chiudere l’Europa alla Signora.

Come se non bastasse, i piccoli azioninisti del club torinese, pur sempre quotato in Borsa, sono sul piede di guerra e potrebbero portare altri guai alla nuova dirigenza bianconera. Il 27 marzo è una data da cerchiare sul calendario, o inserirla in un promemoria sullo smartphone, con un bel circoletto rosso.

Plusvalenze e manovra stipendi

E’ il giorno in cui il pool di magistrati che guida la cosiddetta indagine “Prisma”, composto dai sostituti procuratori Ciro Santoriello, Mario Bendoni e dal procuratore aggiunto Marco Gianoglio, darà l’inizio all’udienza preliminare per l’inchiesta Prisma sui conti della Juventus: nell’occasione il giudice Marco Picco stabilirà se il club e i 12 indagati andranno a processo, oppure no.

Due i filoni dell’inchiesta che potrebbe scombussolare nuovamente il calcio, Serie A ma non solo. Il primo è rappresentato dai bilanci con le plusvalenze, il secondo da ciò che viene comunemente chiamato “manovra stipendi”, dove c’entra anche Cristiano Ronaldo, tanto per intenderci. In questi due casi, le ipotesi di reato sono “false comunicazioni societarie” ed “emissione di fatture per operazioni inesistenti”.

Agnelli-nedved 2 ok - NewsSportive.it 20230215
Juventus, Pavel nedved e Andrea Agnelli di nuovo nell’occhio del ciclone – NewsSportive.it

Cosa accadrà il 22 febbraio

Ma del 27 marzo, c’è un’altra data importante, quella del 22 febbraio, figlia dell’indagine scaturita dalle nuove plusvalenze del procuratore, che coinvolgerebbero la Juventus ed altre società di cui non viene fatto il nome.

Nel frattempo però i piccoli azionisti della Juventus, pesantemente colpiti dalla penalizzazione della Juventus e dal suo inevitabile e conseguente crollo in Borsa, si starebbero attivando per fare causa non solo al club torinese, ma soprattutto ad Andrea Agnelli e la vecchia governance, dimessasi lo scorso novembre. Si ipotizza una richiesta di risarcimento milionaria. E non potrebbe essere altrimenti.