Home » “Penalizzazione annullata”: estasi Juventus | La notizia arriva da Torino

“Penalizzazione annullata”: estasi Juventus | La notizia arriva da Torino

Pogba - NewsSportive.it 20230306
Paul Pogba, due scampoli di partite con la Juve per ritrovare condizione – NewsSportive.it

Stop alla corsa sfrenata. La sconfitta dell’Olimpico contro la Roma ha posto fine alla striscia positiva di una Juve ora a -12 dal quarto dal quarto posto, al netto della penalizzazione. Già, la penalizzazione.

Una Signora che si è inchinata alla perla di Mancini nel posticipo domenicale della venticinquesima giornata di Serie A, al termine di un match giocato a scacchi contro i giallorossi di Mou: bravi, meritevoli ma anche un po’ fortunati visti i tre pali colpiti dai bianconeri.

“Il calcio è questo, non riesci a far gol ed esci sconfitto, in una partita dove sicuramente potevamo fare meglio, nelle occasioni fatte”. Allegri mastica amaro, ci aveva quasi fatto la bocca a un altro risultato positivo”. “Anche alla fine – prosegue l’allenatore dei bianconeri – abbiamo avuto una bella occasione con Danilo, poi purtroppo c’è stata anche un’espulsione dopo 40 secondi che negli ultimi 9 minuti ci poteva dare una mano”.

Già, espulsione record per Keane, appena entrato e uscito in 34 secondi, reo di aver rifilato un calcio inspiegabile da rosso diretto nei confronti di Mancini. “Ha sbagliato e lo sa – chiosa Allegri – con il suo gesto ha messo la squadra in difficoltà”. Ma non ci sono solo brutte notizie per la Signora.

Si continua a dibattere sulla penalizzazione di una Juve che potrebbe riavere i 15 punti dal Collegio del CONI, il che vorrebbe dire, allo stato attuale della classifica, secondo posto in classifica, in coabitazione con l’Inter, tornata al successo (2-0) nella sfida casalinga contro il Lecce.

Su cosa fa leva la Juve

Dal ricorso depositato dagli avvocati della nuova dirigenza bianconera, infatti, sarebbero evidenziati molti vizi procedurali, che potrebbero far pensare a un accoglimenti del reclamo bianconero.

Tutto ruota attorno alle plusvalenze, di difficilissima collocazione a livello di legge. Ma soprattutto quei fatti nuovi che avrebbero portato la Corte d’Appello Federale a rivedere la posizione della Juve, ribaltando la prima sentenza erano in realtà noti all’epoca della sentenza di assoluzione risalente a maggio ’22.

Agnelli dirigenza juve - NewsSportive.it 20230306
Agnelli e la vecchia governance della Juve, causa dei 15 punti di penalizzazione. Almeno fino a prova contraria – NewsSportive.it

Quando si riunirà il Collegio di Garanzia del CONI

Guido Vaciago, nuovo direttore di Tuttosport, alimenta la speranza del popolo bianconero sulla penalizzazione annullata: “Le intercettazioni – sottolinea – delineano soltanto uno scenario di carattere generale, in cui emerge l’interesse, anche per finalità bilancistiche, ma nulla di più”.

A prescindere dalle considerazioni soggettive, il Collegio di Garanzia del Coni dovrebbe riunirsi entro un mese e mezzo dal deposito del ricorso juventino. Sarà un dibattito a porte aperte. Sono in molti a ipotizzare che la sentenza potrebbe arrivare il giorno stesso.