Home » Addio Inter, va al Torino: trasferimento a titolo definitivo

Addio Inter, va al Torino: trasferimento a titolo definitivo

Lazaro Darmian
Matteo Darmian (a sinistra) e Valentino Lazaro (a destra) a contrasto di testa durante la partita di Serie A tra Inter e Torino. 10 settembre 2022 (© Getty Images)

Dopo aver convinto Ivan Juric, la dirigenza granata è adesso pronta per trattare con i nerazzurri per acquistarne il cartellino.

Il 25esimo turno di Serie A si chiude con una sfida in quota europea. Il Torino ospita all’Olimpico Grande Torino una delle squadre più in forma del campionato – se non la più in forma insieme al Napoli – il Bologna. Due formazioni propositive allenate da due dei tecnici emergenti più interessanti del calcio italiano e che fanno parte della scuola-Gasperini: Ivan Juric e Thiago Motta.

I granata, dopo aver raccolto una sola vittoria nelle ultime cinque uscite, hanno bisogno di ritrovare i tre punti. Non arrivano buone notizie dall’infermeria, perché non è stato recuperato nessuno degli infortunati. In più, sarà assente Ricci, che sconta il turno di squalifica dopo il giallo rimediato contro la Juventus.

“I ragazzi si sono allenati bene, ma sarà durissima”, ha dichiarato in conferenza stampa Juric. “Il Bologna ha talento e con Motta ha alzato il livello”. I rossoblu hanno raccolto 13 punti nelle ultime sei partite, scalando la classifica fino al settimo posto, a sole sette lunghezze di distanza dall’Atalanta.

Pur subendo quattro reti nel derby di martedì scorso, il Toro ha disputato una partita importante all’Allianz Stadium, motivo per cui dovrebbe essere confermato lo stesso undici di partenza. Gli unici dubbi riguardano la mediana, con Linetty in ballottaggio con Adopo, e la fascia di sinistra con tre giocatori per un posto. Al momento, è dato in vantaggio Ola Aina. Confermato il tridente d’attacco composto da Aleksej Miranchuk e Yann Karamoh a supporto dell’unica punta, Antonio Sanabria.

Trattative d’acquisto

Il Torino sta disputando una stagione complessivamente buona, anche se non ha ancora risolto la questione della sterilità offensiva. Uno dei giocatori che si è messo in luce sotto la guida di Juric è l’esterno di centrocampo Valentino Lazaro. Al punto che, riporta Tuttosport, i granata vorrebbero tenerlo in squadra anche nella prossima stagione.

Lazaro Cuadrado
Gli esterni di Torino e Juventus, Valentino Lazaro (a sinistra) e Juan Cuadrado (a destra) in azione durante la partita di Serie A. 15 ottobre 2022 (AnsaFoto)

L’austriaco, che a breve compirà 27 anni, è arrivato in Italia nell’estate del 2019, acquistato dall’Inter per la cifra importante di 22 milioni di euro. In maglia nerazzurra non ha mai trovato spazio, così è stato poi spedito in prestito in giro per l’Europa. Nel luglio scorso, il Torino ha trovato un accordo per il prestito con diritto di riscatto.

Nonostante sia attualmente infortunato, il direttore sportivo Davide Vagnati è alla ricerca di una soluzione con l’Inter. Le strade possibili sono due: riscatto a titolo definitivo oppure rinnovo del prestito per un ulteriore anno.