Home » Pazza idea in Serie A: Bobby Firmino per l’Europa | L’offerta è golosissima

Pazza idea in Serie A: Bobby Firmino per l’Europa | L’offerta è golosissima

Roberto Firmino
Roberto Firmino, attaccante Liverpool, durante il match di Premier League contro il Manchester City/Ansa Foto

Dopo anni in cui ha vinto tutto con la maglia del Liverpool, l’attaccante brasiliano è pronto a sbarcare nel nostro campionato.

In estate sarà sicuramente uno dei nomi su cui si scateneranno le fantasie di tanti club europei. In realtà, però, in questi casi, si tratta di un’operazione che spesso si decide prima della fine di questa stagione. Eh già, perché tra i tanti svincolati di lusso che non hanno rinnovato il contratto con il proprio club e che in estate saranno liberi di accasarsi altrove, c’è anche Roberto Firmino.

L’attaccante brasiliano, ancora 31enne (ne compirà 32 ad ottobre), dopo otto stagioni in forza al Liverpool ha deciso, di concerto con la società, di non rinnovare e di firmare altrove, forse, l’ultimo grande contratto della sua carriera.

Aldilà dei problemi fisici avuti nell’ultima stagione, Bobby, come viene denominato dai più, è un calciatore integro e può dare ancora tanto, con la sua tecnica e la sua classe, al calcio europeo. Chi lo prende, al netto di imprevisti sempre dietro l’angolo, fa un grosso affare, soprattutto perché dovrà pagargli soltanto lo stipendio.

Soltanto, ovviamente, si fa per dire, visto che parliamo di 9,3 milioni di sterline l’anno. O, almeno, questo è quello che Firmino percepisce attualmente nei Reds. Difficilmente, però, il suo prossimo contratto si discosterà molto da queste cifre, anzi.

Firmino, molti club su di lui

Arrivato più di dodici anni fa in Europa, gennaio 2011, Firmino ha vestito prima la maglia dei tedeschi dell’Hoffenheim, con cui conta 49 reti in 153 presenze in tutte le competizioni. Nell’estate del 2015, poi, arriva il Liverpool che se lo porta a casa per 41 milioni di euro. Con i Reds ha giocato, fin qui, 360 partite, mettendo a referto 109 gol e vincendo praticamente tutto.

Bobby conta anche 55 presenze 17 reti con la maglia del Brasile, con la quale vince una Coppa America e partecipa al Mondiale di Russia 2018. Ora, fa gola a tanti club europei ed è il sogno di diversi club italiani.

Firmino Alexander-Arnold
Trent Alexander-Arnold (a destra) si congratula con Roberto Firmino (a sinistra) per il gol del 7-0 segnato durante la partita di Premier League tra Liverpool e Manchester United. 5 marzo 2023/AnsaFoto

Firmino, il club italiano su di lui

Vedere Firmino in Serie A, d’altronde, è una suggestione che affascina parecchio. Nei mesi scorsi si era parlato di Inter, ma al momento il club nerazzurro non sembra potersi permettere il suo stipendio. Nelle ultime settimane è spuntato il nome della Roma.

Il club giallorosso, soprattutto se conquisterà l’accesso alla prossima Champions League e resterà José Mourinho in panchina, potrebbe avere la forza per provare a prendere la punta verdeoro. Le operazioni Dybala, Smalling e Wijnaldum, d’altronde, anche se decisamente a cifre minori, dimostrano che la Roma, se vuole, sa far sul serio anche con calciatori dal nome importante.