Home » Ultim’ora in Ligue 1: costretti all’esonero | L’allenatore deve lasciare

Ultim’ora in Ligue 1: costretti all’esonero | L’allenatore deve lasciare

Lens - NewsSportive.ot
Lens – NewsSportive.it

Il campionato francese entra nella sua fase cruciale. La trentunesima giornata potrebbe essere decisiva per i verdetti più importanti.

Un turno suddiviso in tre giornate, aperto da Tolosa-Lione e chiuso, domenica sera dal posticipo del Velodrome fra Olympique Marseille-Troyes: per Tudor l’ultima occasione di alimentare la fiammella di speranza di tornare in corsa per il titolo dopo il sanguinoso 0-0 in terra bretone contro il Lorient. Ammesso e non concesso che gli basti vincere.

Già, al Parco dei Principi (sabato ore 21) una sfida che profuma di finale, anche se il PSG gode dei favori dei pronostici nello scontro al vertice contro il Lens, per due ordini di motivo. In primis per la profondità di una rosa spaventosa, secondo poi perché ha sei punti di vantaggio sui giallorossi.

Ma attenzione a dare tutto per scontato. Ci sono altri numeri da prendere in considerazione: la squadra di Galtier è appena tornata al successo dopo due scivoloni di fila, quella di Franck Haise ne ha fatti dodici nelle ultime quattro uscite, dove ha evidentemente solo vinto. PSG favorito, dunque. Ma bisogna fare molta attenzione, anche perché potrebbe essere l’ultima partita di Christophe Galtier, sulla panchina parigina.

I motivi, anche in questo caso, sono molteplici. La sua visione di gioco non ha mai attecchito nello spogliatoio dei campioni di Francia. I risultati non sono dalla sua se si pensa a un gruppo creato per vincere tutto, ma eliminato prematuramente dalla Coppa di Lega francese e, soprattutto, agli ottavi di finale di Champions League. Come se non bastassero i risultati non all’altezza del Paris Saint Germain, e una messa in discussione costante, a tratti quotidiana, l’allenatore di Marsiglia deve rispondere di accuse molto pesanti.

Foschi presagi

Il j’accuse a Christophe Galtier è di quelli belli pesanti, volendo anche credibili visto che L’Equipe è uno dei quotidiani internazionali che vanno per la peggiore nel Vecchio Continente.

Ebbene, secondo il periodico francese, l’allenatore del Paris Saint Germain è accusato di razzismo, dopo le accuse di razzismo emerse in seguito a alcune sue parole scritte in una mail inviata a un ex dirigente del Nizza. Non solo.

Christophe Galtier - NewsSportive.it
Christophe Galtier – NewsSportive.it

Un destino comunque segnato

Sempre secondo L’Equipe, non sarebbe la prima volta di queste accuse. Diversi giocatori della nazionale francese, infatti, sarebbero già a conoscenza della vicenda e ne avrebbero parlato ripetutamente nel corso degli ultimi ritiri.

Le accuse, al momento, sono ritenute fondate, anche se l’allenatore del Paris Saint Germain ha negato tutto.
Al di là di questi episodi disdicevoli e da condannare, una volta appurato la verità, il destino di Galtier è bello che segnato. A prescindere da come finirà PSG-Lens, al netto di come andrà a finire questa triste vicenda, non guiderà più i parigini: c’è da capire se dopo PSG-Lens, o poco dopo, o al termine della stagione.