Home » Panchina ad Antonio Conte: pazza idea in Serie A | Sorpassate tutte le concorrenti

Panchina ad Antonio Conte: pazza idea in Serie A | Sorpassate tutte le concorrenti

Antonio Conte
Antonio Conte, ex allenatore Tottenham, durante una partita di Premier League contro il Nottingham Forrest/Ansa Foto

Il tecnico leccese, dopo l’addio al Tottenham di qualche mese fa, è pronto per tornare ad allenare in Italia e fare ancora la differenza.

Un’esperienza negativa, forse la prima vera della sua carriera da allenatore, almeno dal post Juventus in poi. Antonio Conte era arrivato al Tottenham nella scorsa stagione e aveva fin da subito portato la sua mentalità e la sua voglia di vincere, portando la squadra in Champions League in maniera abbastanza miracolosa dopo averla presa, a stagione in corso, in piena crisi d’identità e risultati.

In questa stagione, però, le cose non sono andate per il verso giusto e la squadra ha avuto un netto peggioramento. Per la prima volta, forse, non si è visto nulla del carattere combattente, grintoso e vincente di Conte in una sua squadra.

Il Tottenham non ha mai lottato per vincere il Campionato, era già fuori dalle prime quattro ed è stato eliminato dal Milan agli ottavi di Champions League, dopo essere stato anche eliminato dalle due coppe Nazionali. Un debacle vera e propria con l’allenatore italiano che non ha usato mezze parole per definire “perdente” la mentalità degli Spurs, ma soprattutto di chi comanda all’interno del club.

Con queste premesse il divorzio era pressoché annunciato ed è arrivato anche prima del previsto. Da Marzo, quindi, Antonio Conte è di nuovo sul mercato e, da quel momento in poi, sono cominciate a susseguirsi le voci che lo vogliono seduto su diverse panchine di vari top club europei. Si è parlato anche e soprattutto di Paris Saint Germain, Inter e Juventus.

Conte di nuovo in Italia? La situazione

Le due sue ex squadre, però, per un motivo o per l’altro, dovrebbero confermare gli attuali allenatori (Allegri e Simone Inzaghi) e, quindi, cade la possibilità di assistere ad un clamoroso ritorno di Antonio Conte. Nelle ultime ore, però, sta prendendo piede un’idea alquanto clamorosa che però, almeno al momento, appare anche di difficile realizzazione.

Il nome del tecnico leccese, infatti, è stato accostato al Napoli. Tra il club partenopeo e Luciano Spalletti, infatti, c’è aria di un clamoroso divorzio e, secondo il Corriere dello Sport, le dimissioni del tecnico toscano, dopo il trionfale scudetto, sarebbero già pronte.

Conte Tottenham
L’allenatore del Tottenham Antonio Conte dà indicazioni ai suoi giocatori durante la partita di Premier League contro il Manchester City all’Etihad Stadium. 19 gennaio 2023/AnsaFoto

Conte, panchina già pronta?

Ecco che, in casa Napoli, si aprirebbe il toto-nomi per il successore di Luciano Spalletti. Sempre secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, i nomi in corsa per subentrare al tecnico Campione d’Italia sarebbero quelli di Vincenzo Italiano, Gian Piero Gasperini, Roberto De Zerbi e, appunto, Antonio Conte.

Quest’ultimo sarebbe il vero obiettivo del tecnico Aurelio De Laurentiis che lo stima fin dai tempi in cui il tecnico allenava la Juventus. Lo stima per carisma, appeal e natura. C’è solo un piccolo ostacolo che può impedire un matrimonio che avrebbe del clamoroso: l’ingaggio dell’allenatore leccese. Sempre secondo il Corriere dello Sport, però, quello sarebbe un dettaglio di cui discutere in un secondo momento e, cioè, dopo che tra Aurelio e Antonio sarà scattata definitivamente la scintilla.