Home » Panchina a Davide Nicola, la proposta è interessantissima | Scende in B per tornare in Serie A

Panchina a Davide Nicola, la proposta è interessantissima | Scende in B per tornare in Serie A

Davide Nicola
Davide Nicola (Salernitana): allenatore piemontese di Luserna San Giovanni, classe 1973 – NewsSportive.it

Davide Nicola pronto a tornare in pista dopo l’esperienza agrodolce sulla panchina della Salernitana. Fa parte di un progetto ambizioso.

E’ finita male, due volte, visto che lo scorso anno Davide Nicola era stato esonerato, poi richiamato, quindi mandato via definitivamente. Ma sarebbe un grande errore bollare l’esperienza salernitana per l’allenatore piemontese, classe 1973.

Nicola è quello che prese la Salernitana il 15 febbraio 2022, quando era ultima in Serie A, con la miseria di 13 punti dopo 23 giornate, quello che pareggiò al debutto con il Milan, che riuscì a salvarla con altri cinque pareggi e quattro vittorie, un’impresa davvero eccezionale.

Quell’impresa gli permise di strappare il rinnovo di contratto con il presidente Iervolino, fino al 30 giugno 2023. Nonostante un inizio sostanzialmente positivo venne esonerato lo sorso 16 gennaio, dopo l’umiliante debacle di Bergamo (un eloquente 8-2), eppure aveva il gruppo squadra dalla sua, che lo rivolle a gran voce.

Fu richiamato alla guida della Salernitana a metà gennaio, dopo un confronto con il presidente Danilo Iervolino: avrebbe potuto dir di no visto l’andazzo con una dirigenza non era certamente dalla sua, ma volle riprovare. Andò male, alla fine, perché nonostante il successo di Lecce e altri due stop di fila, con quel quintultimo posto figlio di appena 21 punti in 22 partite fu esonerato definitivamente a febbraio, aprendo all’arrivo di Paulo Sousa.

Di nuovo in pista

Il futuro di Davide Nicola, comunque, non sarà in televisione, dove peraltro si è reso partecipe di piacevoli serate come opinionista di SKY. Lui, il 50enne piemontese, è un uomo di campo.

Potrebbe guidare lo Spezia, appena sceso tra i cadetti dopo lo spareggio-salvezza perso 3-1 contro l’Hellas Verona, che non continuerà ovviamente con Semplici alla guida.

Leonardo Semplici
Leonardo Semplici, allenatore dello Spezia che non resterà in terra ligure dopo la retrocessione tra i cadetti – NewsSportive.it

Sfogliando la margherita

Il toto-pronostico è partito proprio all’indomani della sconfitta sul neutro di Reggio Emilia. E c’è anche il nome di Davide Nicola tra i papabili allenatori dei liguri. Non il solo, certo.

Sfogliando la margherita non dovrebbe essere Marco Baroni il nuovo l’allenatore dello Spezia, visto che Corvino ha fatto sapere che il Lecce ha intenzione di rinnovargli il contratto. Altro nome caldo sarebbe quello di Daniele Rossi, anche lui reduce da un’esperienza non ottimale a Ferrara, o Simone Inzaghi. Questi i nomi per il momento di Gazzetta dello Sport. Tra questi, dall’1 luglio, ci sarà anche Davide Nicola, l’uomo che è stato esonerato due volte, ma che potrebbe ripartire dalla Serie B, per tornare in A.