Home » Offerta sul tavolo: Smalling adesso deve decidere | Coltellata al tifo romanista

Offerta sul tavolo: Smalling adesso deve decidere | Coltellata al tifo romanista

Chris Smalling
Chris Smalling, difensore della Roma, durante una sessione di riscaldamento con i giallorossi/Ansa Foto

Il leader della difesa giallorossa deve decidere se restare o meno in giallorosso. Le opzioni per il futuro non mancano.

A novembre compirà 34 anni e questo incide un po’ sulle valutazioni della società, ma la Roma vuole ripartire anche nella prossima stagione da Chris Smalling. Il centrale inglese, che si giochi a tre o a quattro, resta il punto fermo ed il leader della difesa giallorossa.

Arrivato nell’estate del 2019 in prestito dal Manchester United, dopo un’ottima prima stagione con Fonseca in panchina, è stato riscattato definitivamente dalla società capitolina che lo ha messo al centro del progetto, ancora di Fonseca prima e di José Mourinho poi.

Il suo cammino alla Roma, nelle successive due stagioni, però, è stato costellato e condizionato da numerosi infortuni che non gli hanno mai fatto raggiungere una certa continuità. Quando c’è, però, è l’elemento portante della retroguardia e quest’anno sta dando il meglio di sé.

Sotto il punto di vista realizzativo, sotto quello delle prestazioni, dei pochi stop fisici, ma anche e soprattutto nel far crescere attorno a lui gente come Ibanez e Mancini, sicuramente con grosse qualità, ma anche troppo spesso istintiva ed irruente per la Serie A.

Smalling, la proposta dei giallorossi

Anche per queste ragioni Mourinho, o comunque i dirigenti giallorossi, vogliono che Smalling ci sia ancora nel futuro della Roma. La sua esperienza, le sue doti tecniche ed atletiche ed il suo carisma sono troppo importanti per una squadra che vuole continuare a crescere. Il suo contratto scade, però, a giugno prossimo ed il tempo stringe.

Tiago Pinto, ds capitolino, ha da tempo presentato la proposta della società al calciatore. Un rinnovo per un anno a 3.5 milioni di euro, cifra che si avvicina molto a quella percepita attualmente, e poi opzione per un altro anno a cifre inferiori. Smalling ha ricevuto ed ascoltato la proposta, ma non ha ancora risposto.

Smalling e Vina durante una partita della Roma
Smalling e Vina in azione durante una partita della Roma/Ansa Foto

L’ultimatum ed il futuro

Il tempo però, come detto, stringe e la Roma non vuole aspettare troppo altro tempo per ricevere una risposta. Il centrale inglese, quindi, è chiamato a far sapere le sue intenzioni nel più breve tempo possibile. Qualche settimana fa, in realtà, le possibilità che lui restasse in giallorosso erano pressoché nulle, con il tempo sono lievitate.

La Gazzetta dello Sport ha addirittura parlato di un ultimatum al giocatore da parte della Roma. Un paio di settimane, non di più, poi sarà dentro o fuori. Osserva interessata l’evolversi della situazione anche l’Inter che, in caso di mancato accordo tra Smalling e la Roma, sarebbe pronta a fare la sua offerta al calciatore.