Home » “Non lo terrò controvoglia”: Sarri tuona nello spogliatoio | Addio Lazio in estate?

“Non lo terrò controvoglia”: Sarri tuona nello spogliatoio | Addio Lazio in estate?

Maurizio Sarri
Maurizio Sarri, allenatore Lazio, durante il match di Serie A contro l’Udinese/Ansa Foto

In casa biancoceleste si comincia a pensare al mercato per costruire una squadra che possa lottare su due fronti.

Una vittoria con qualche polemica e parecchie discussioni, ma di un’importanza davvero capitale. Si può riassumere così il successo della Lazio, ottenuto al Friuli di Udine, nel posticipo di domenica sera. Tre punti fondamentali che hanno blindato la qualificazione della squadra biancoceleste alla prossima Champions League.

L’obiettivo più importante, quello che Maurizio Sarri si era prefissato dal suo arrivo a Roma, quindi è davvero ad un passo e porterà un clamoroso upgrade sotto tutti i punti di vista in casa Lazio. Una stagione deludente in Europa, dove la squadra è stata eliminata sia dall’Europa League che dalla Conference, ma ottima in campionato.

Come spesso accade, anzi quasi sempre, Sarri riesce ad ottenere il massimo dal suo gruppo e dalla sua squadra dal secondo anno in cui lo allena e riesce ad inculcare i suoi metodi di lavoro, la sua idea di calcio ed il suo gioco.

E la Lazio, in effetti, in questa stagione, a parte come detto in Europa per via di una rosa corta e non adatta a competere sulle due competizioni e al netto di qualche calo anche in Serie A, è riuscita a praticare un calcio godibile e a tratti divertente, ma soprattutto a diventare una squadra solida con Provedel che è diventato il portiere con più clean sheet di Italia e tra i migliori (in questa statistica) d’Europa.

Lazio e i dubbi a centrocampo

Ora, però, con la qualificazione Champions praticamente assicurata, in casa Lazio bisognerà pensare a come rinforzare la squadra per renderla competitiva sia in Europa che in campionato. Ci sarà bisogno di qualche sforzo in più, da parte di Claudio Lotito in estate sul mercato, per regalare a Sarri giocatori importanti che possano alzare il livello tecnico della squadra.

Il reparto che sembra più un’incognita, al momento, rispetto agli altri è quello nevralgico, il centrocampo. Sono assai in bilico, infatti, le posizioni di Milinkovic Savic e Luis Alberto: le due stelle della squadra. Il primo non ha intenzione di rinnovare e si sente pronto per provare il salto in una big, mentre il secondo continua ad avere nostalgia di casa e in estate potrebbe essere accontentato.

Maurizio Sarri - NewsSportive.it (1)
Maurizio Sarri – NewsSportive.it

Lazio, le parole di Sarri sulla sua stella

Proprio Luis Alberto, infatti, non ha mai nascosto la volontà di tornare in Spagna e, in ogni sessione di calciomercato, non ha mai perso occasione per farla presente. Dopo una stagione complicata, quella scorsa, e la prima parte di questa piena di polemiche e qualche incomprensione di troppo con Sarri, però, da novembre in poi, il mago spagnolo è diventato insostituibile e ha fatto la differenza.

Sarri non lo ha più tolto dal campo e, a margine della sfida di domenica contro l’Udinese, ha avuto parole al miele per il suo centrocampista: “Luis Alberto da novembre in poi è diventato un altro giocatore. Al momento sono contento di tutti i centrocampisti, è diventato un giocatore totale, ha grande partecipazione difensiva, con anche le stesse qualità offensive. Se lui vorrà rimanere lo vorrei tenere, ma il più grande errore che potremmo fare è tenere giocatori controvoglia, sarò felice se rimarrà”.