Home » Niente Inter, resta al Real Madrid | Salta il primo affare dell’estate nerazzurra

Niente Inter, resta al Real Madrid | Salta il primo affare dell’estate nerazzurra

Marotta-2
L’amministratore delegato dell’Inter Giuseppe Marotta a bordocampo allo stadio Via del Mare, prima dell’inizio della partita contro il Lecce. 13 agosto 2022 (© AnsaFoto)

Marotta l’aveva Individuato come il profilo giusto per migliorare la squadra, ma il giocatore decide di rinnovare con il club di Florentino Perez.

Quando lo scorso 15 aprile Luca Pairetto ha fischiato la fine di Inter-Monza, neanche il più ottimista degli interisti avrebbe scommesso che, soli due mesi dopo, i nerazzurri avrebbero avuto l’opportunità di vincere la quarta Champions League della propria storia. Lo testimoniavano i fischi del Meazza, il solo punto raccolto nelle ultime cinque partite di campionato e la posizione di Simone Inzaghi, che sembrava ad un passo dall’esonero.

E invece il gruppo ha avuto la forza di rialzarsi e cambiare passo. Ha vinto undici delle successive dodici gare, di cui l’unica sconfitta è arrivata a Napoli con una formazione rimaneggiata, a pochi giorni dalla finale di Coppa Italia. L’Inter ha ritrovato se stessa e adesso può sognare in grande.

La sfida contro il Manchester City appare impossibile, ma il fascino di una finale deriva proprio dal suo formato: l’Inter non deve dimostrare di essere più forte del City – perché non lo é – deve soltanto esserle superiore nei novanta minuti. Da questo punto di vista, le cose appaiono decisamente più fattibili. Forse.

Dopo le sconfitte di Roma e Fiorentina, la squadra di Inzaghi resta l’unica possibilità di riportare una competizione continentale in Italia. L’ultima volta è accaduto a Madrid, il 22 maggio 2010.

Colpo sfumato

In attesa dell’appuntamento di Istanbul, Marotta e Ausilio sono già a lavoro per regalare dei rinforzi all’allenatore, che dopo la finale rinnoverà fino a giugno 2025. Il primo profilo individuato dalla dirigenza era Nacho Fernandez, ma il colpo è ormai sfumato.

Il difensore spagnolo è in scadenza al 30 giugno, ma negli ultimi giorni si è convinto a restare a Madrid ed estendere il contratto. A riportarlo è The Athletic, secondo cui nella prossima stagione il 33enne diventerà a tutti gli effetti il  capitano dei blancos, dopo l’addio di Benzema.

Nacho-2
Il difensore del Real Madrid Nacho Fernandez esulta dopo aver segnato il gol del vantaggio nella partita di LaLiga contro il Cadice. 15 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Problema difesa

Il reparto difensivo è motivo di preoccupazione, in vista della prossima stagione. In questo momento, l’unica certezza dell’Inter è rappresentata da Alessandro Bastoni, che di recente ha anche rinnovato fino al 2028. Skriniar andrà via, Acerbi  dovrebbe tornare alla Lazio in attesa di sconti e l’estensione di D’Ambrosio è, al momento, ferma.

Nell’edizione di ieri, La Gazzetta dello Sport ha parlato della trattativa per il rinnovo di Stefan de Vrij. Dopo un periodo di stallo, la situazione sembrerebbe sbloccata e la fumata bianca potrebbe arrivare nelle prossime settimane. L’attuale contratto dell’olandese è in scadenza al 30 giugno.