Mourinho ha detto si: colpaccio per la Roma | Ecco la stella del Sassuolo
Filtra ottimismo sulla permanenza a Rona di José Mourinho, un particolare che fa tutta la differenza del mondo. E spiegherebbe tante dinamiche di mercato giallorosse.
E’ una Roma molto attiva di questi periodi, non a caso Tiago Pinto è a Milano, in faccende affaccendato. Il primo affare, dopo Aouar, ovviamente, per cui mancherebbe soltanto il pro forma dell’annuncio ufficiale e delle presentazione di rito, porterebbe la Roma di nuovo a pescare in Bundesliga.
Si registra una netta accelerata per Evan N’Dicka. Il Milan si sarebbe inserito facendo un tentativo per il difensore centrale, classe 1999, ma il club giallorosso sembra nettamente in vantaggio per il parigino di origini camerunensi, in scadenza di contratto. Il classico difensore che piace a Mourinho: veloce e dal tiro potente.
Cresciuto nel settore giovanile dell’Auxerre, dopo aver debuttato in Liga 1 nel 2017, è passato, l’anno successivo, all’Eintracht Francoforte. Ma Obite Evan N’Dicka non è certo l’unico nome sul taccuino di Tiago Pinto.
E’ tornato l’interesse per Davide Frattesi, uno dei figli di Roma. Qui la situazione è un po’ più complessa rispetto all’affare N’Dicka: c’è la Juventus di mezzo, che sembra in vantaggio, ma la corsa a uno dei gioielli di casa Sassuolo, non è affatto conclusa. A proposito di Sassuolo. Secondo il Corriere dello Sport c’è anche la Roma su Mimmo Berardi, una operazione secondo il quotidiano romano non impossibile.
Derby all’orizzonte?
Già la Lazio ci aveva fatto un pensierino, ma la pista sembra raffreddata per svariati motivi, tra cui, non ultimo, il fatto che i biancocelesti stanno entrando nell’era post Tare, Fabiani il nuovo direttore sportivo. Non è escluso, comunque, un ritorno di fiamma biancoceleste per incendiare un derby extra-campo.
Certo, l’affare Berardi ha costi importanti, perché vuoi per un motivo (nessuno ha mai veramente convinto la stella neroverde a lasciare il Sassuolo) vuoi per un altro (il club emiliano chiede almeno 30 milioni di euro) non sarà facile. Ma la Roma potrebbe inserire nella trattativa dei giovani, anche per le benedette plus-valenze.
La strategia
Così, Volpato, Missori o Tahirovic – tutti baby lanciati dallo special One – potrebbero essere inseriti nella trattativa (più difficile che la Roma si privi di Bove, che piace molto a Carnevali), senza dimenticare quel 30% sulla futura rivendita di Frattesi che la Roma, ovviamente, rinuncerebbe a esercitare.
Berardi ha sempre suscitato stima e interesse in Mourinho. Un mancino come pochi in circolazione, il classico giocatore che fa saltare il banco, un identikit che servirebbe proprio alla Roma, che come concept ha solo Dybala con quelle caratteristiche. I due, naturalmente, potrebbero convivere serenamente, poi si penserà al centravanti, ma questa è un’altra storia.