Home » Milan, rientrato l’allarme: sarà a disposizione per il Derby | Sospiro di sollievo per Pioli

Milan, rientrato l’allarme: sarà a disposizione per il Derby | Sospiro di sollievo per Pioli

Stefano Pioli esulta per il passaggio del turno del Milan in UEFA Champions League, dopo il pareggio in casa del Tottenham. 8 marzo 2023 (© AnsaFoto)

L’infortunio aveva messo in allerta lo staff medico rossonero, ma il giocatore sta bene e potrà scendere in campo contro l’Inter.

Milanello è deserto dopo i tre giorni di pausa concessi da Stefano Pioli a coloro che non sono impegnati in nazionale. Gli allenamenti riprenderanno martedì con una seduta pomeridiana, quando inizierà la preparazione in vista della partitissima contro l’Inter, in una stracittadina che, nonostante siamo soltanto alla quarta giornata, sarà in qualche modo speciale: non era mai successo che le due milanesi si affrontassero da capoliste.

Ancora presto per delineare una griglia, lo sanno entrambe, ma è pur sempre un Derby e i Derby si giocano con un solo risultato in mente. Il Milan è apparso come una squadra diversa rispetto alla passata stagione, e in parte lo è per davvero. L’attacco è stato totalmente rivoluzionato, lasciando come unici superstiti Leao e Giroud.

Dopo l’addio di Tonali e il mancato acquisto di Thuram – “fregato” proprio dai cugini – l’estate rossonera sembrava incanalata su un binario difficile. E, invece, il trio D’Ottavi-Moncada-Furlani ha portato a termine la migliore campagna acquisti da molti anni a questa parte.

Pulisic e Loftus-Cheek si sono già integrati alla perfezione e sono stati decisivi nelle prime uscite di campionato, mentre Reijnders sta mettendo in mostra le sue potenzialità. Non è ancora arrivata l’ora di Chukwueze e Musah, ma le partite sono così tante che non mancherà l’occasione.

Niente di grave

La sosta per le nazionali rappresenta un potenziale campanello d’allarme per ogni club. Tra viaggi, di cui alcuni intercontinentali, e altri impegni in un calendario già fitto, la paura di un infortunio è sempre dietro l’angolo.

Durante la partita Francia-Irlanda, valida per le qualificazioni a Euro 2024, Olivier Giroud è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco dopo appena 26 minuti, a causa di una distorsione alla caviglia sinistra. Dopo le preoccupazioni iniziali, l’allarme è rientrato: nulla di graveRMC Sport ha riportato che il 36enne non ha preso parte alla sessione d’allenamento con i compagni ma solo per mera precauzione. Nessun problema anche per Theo Hernandez, che ha rimediato una botta al polpaccio contro gli irlandesi.

L’attaccante della Francia Olivier Giroud (a sinistra) in azione nella partita di qualificazione a Euro 2024 contro l’Irlanda. 7 settembre 2023 (© AnsaFoto)

Verso il Derby

Pioli ritroverà il gruppo al completo soltanto nella giornata di giovedì, ma a meno di clamorose novità non dovrebbero esserci stravolgimenti di formazione: sarà confermato l’undici delle tre vittorie consecutive.

Probabile formazione: (4-3-3) Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Rafael Leao.