Home » Gilardino li congeda: potete andare via | Due cessioni per il Genoa

Gilardino li congeda: potete andare via | Due cessioni per il Genoa

Alberto Gilardino
Alberto Gilardino, allenatore Genoa, ha deciso di rinunciare a due calciatori della rosa per la stagione appena cominciata/Newssportive.it

A mercato terminato il club rossoblu ha deciso di cedere due calciatori della rosa considerati in esubero dal proprio allenatore. 

Un inizio di stagione a due facce che ha visto la squadra fare delle prestazioni positive, ma anche altre un pochino meno. L’avvio in casa contro la Fiorentina aveva lanciato un campanello d’allarme, ma soprattutto diversi interrogativi sulla solidità e la fase difensiva della squadra.

Il calendario di queste prime tre giornate di campionato, però, non aiutava di certo e forse i tre punti conquistati sono un ottimo punto di partenza. Fiorentina in casa, Lazio e Torino fuori. Il ritorno in Serie A non era morbido per il Genoa di Alberto Gilardino.

Terribile, come detto, l’inizio con l’1-4 casalingo contro i viola. Poi, le cose sono andate decisamente meglio. Il gran colpo e la vittoria sorprendente a Roma contro la Lazio e la doccia ghiacciata contro il Torino, dove una magia di Radonjic, a tempo ampiamente scaduto, ha sbloccato un match che stava lentamente scivolando verso il fischio finale, ma soprattutto verso lo 0-0.

Un risultato che sicuramente avrebbe fatto comodo al Genoa che, però, deve registrare i miglioramenti in fase difensiva dopo il terribile esordio ed il disastro casalingo contro la Fiorentina. Il mercato rossoblu è stato comunque importante e ha visto arrivare in Liguria calciatori di livello per cercare di salvare il club dopo il ritorno in Serie A.

Genoa, mercato importante e cessioni last minute

Il Genoa, tra acquisti e cessioni, ha infatti investito 17 milioni e mezzo. Sono arrivati i vari Malinovski, Messias, Retegui, Martin, Kutlu, Martinez, De Winter e Thorsby. Nelle ultime ore di calciomercato turco, però, unico ancora aperto fino all’8 settembre, il club rossoblu ha definito le ultime operazioni in uscita. Sono stati ceduti Davide Biraschi e Guven Yalcin.

Biraschi lascia il Genoa e si trasferisce a titolo definitivo in Turchia, al Karagümrük. Prevista la risoluzione con il Genoa. Stessa destinazione per Yalcin, che però raggiunge la Super Lig con la formula del prestito secco.

Gilardino
Alberto Gilardino, allenatore Genoa, ha chiuso la porta a due elementi protagonisti della promozione del club rossoblu dalla B alla A/Newssportive.it

Genoa, ecco le due cessioni

Per Biraschi, classe 1994, si tratterà di un ritorno dopo pochi mesi. Il difensore aveva già giocato al Karagümrük un anno e mezzo, dalla sessione invernale del 2021-2022 all’estate 2023. Nell’ultima annata era stato allenato da Andrea Pirlo, prima della separazione fra l’attuale allenatore della Sampdoria e il club turco. Per lui un totale di quarantotto presenze, con anche due gol e due assist, fra tutte le competizioni. Firmerà un contratto di un anno. Domenica invece il giocatore sarà in Turchia per firmare con il club.

Güven Yalcin, attaccante turco classe 1999, è arrivato in Italia nel 2022 dal Besiktas. Per lui 25 presenze e un assist nella stagione 2022-2023, quella della promozione in Serie A. Nessuna apparizione fino a questo momento nell’annata in corso.