Home » Allarme rosso(nero): si ferma durante la partita della nazionale | Derby a rischio

Allarme rosso(nero): si ferma durante la partita della nazionale | Derby a rischio

Stefano Pioli
Stefano Pioli, allenatore Milan, preoccupato per un infortunio di un suo calciatore in vista del derby/Newssportive.it

Tra circa una settimana c’è il grande appuntamento del derby di Milano, ma un infortunio in Nazionale agita i sogni di Pioli.

Dopo tre giornate di campionato che hanno fatto da apripista a questa stagione e hanno lanciato i primi segnali su quello che potrebbe essere il presunto andamento dell’intera Serie A, dopo la sosta per le Nazionale si comincerà a fare sul serio. Cominceranno le coppe europee e le big del nostro campionato, Juventus a parte, saranno impegnate con tre partite a settimana.

Di certo, però, anche se le prime tre giornate del nostro campionato sono state disputate ad agosto, non si può minimizzare l’importanza dei primi impegni definendolo calcio estivo. Anzi. Sono stati già assegnati punti pesanti per la classifica e si sono delineate le prime griglie di partenza su favorite, possibili sorprese, squadre in crisi e possibili delusioni.

Milan e Inter, non solo dal punto di vista della classifica, sono quelle che hanno convinto di più. Tre partite, tre vittorie fin qui in Serie A. Percorso netto, ma soprattutto percorso che ha messo in evidenza tanti pregi e pochi difetti delle due squadre di Milano.

Allora, cosa c’è di meglio di un derby una contro l’altra per dare un’indicazione ancora maggiore sulla papabile principale al titolo della stagione 2023/2024? Sabato 16 settembre, infatti, alle ore 18, sarà già tempo di big match, di stracittadina milanese e dello scontro tra le due squadre più forti e più belle di questo inizio di stagione.

Derby, ecco le condizioni delle due squadre

Dopo essersi già incontrate cinque volte la scorsa stagione, tra Serie A, Supercoppa Italiana e Champions League, Milan e Inter si ritroveranno una contro l’altra, nella sfida infinita che prosegue da qualche stagione. Negli ultimi due anni, infatti, il derby di Milano ha assegnato Scudetti, finali di Coppa Italia, Supercoppa Italiana e finale di Champions League.

I due allenatori ritroveranno tutti i loro effettivi solo all’antivigilia del derby, ma sperano soprattutto di ritrovarli in buona condizione. Durante i primi impegni di milanisti e interisti, però, è arrivata già una notizia non proprio bellissima per Pioli. Olivier Giroud, infatti, è uscito dal campo per un dolore alla caviglia al 25′ della sfida tra Francia e Irlanda, valevole per le qualificazioni al prossimo Europeo.

Stefano Pioli
L’allenatore del Milan Stefano Pioli durante un allenamento della sua squadra/Newssportive.it

Derby, apprensione in casa Milan per le condizioni di un calciatore

Dalle immagini a disposizione l’infortunio non sembra grave, anche perché Giroud è uscito sulle sue gambe senza troppi problemi nella camminata per poi fermarsi con i compagni in panchina. Didier Deschamps, commissario tecnico dei Bleus, si è così espresso a TF1 sul problema subito dal suo numero 9: “Aveva un piccolo problema alla caviglia, poi su un tiro si è girata. Aveva troppo dolore per continuare purtroppo”.

La dinamica è stata confermata dallo stesso calciatore in zona mista dopo il match a La Gazzetta dello Sport: “Ho fatto un movimento strano sulla stessa caviglia su cui avevo preso un colpo in Champions League contro il Napoli da Kim. In questo momento ho una debolezza, gestibile; non mi faceva male da settimane. Volevo continuare, ma la caviglia mi ha detto stop. Ma ora sto già meglio, non sono troppo preoccupato. Vado a fare qualche esame. Ma non troppo male. Peccato, perché volevo giocare, ma è meglio fermarsi. Derby? Sì sì, penso che ce la faccio“.