Home » Messi a parametro zero: incredibile ma vero | Lo prendono e lo portano via da Parigi

Messi a parametro zero: incredibile ma vero | Lo prendono e lo portano via da Parigi

Messi
Il fantasista argentino Lionel Messi durante il riscaldamento prima del ritorno degli ottavi di Champions League tra Bayern Monaco e Paris Saint-Germain. 8 marzo 2023 (AnsaFoto)

Il contratto della stella argentina è in scadenza a giugno e il suo futuro è incerto. Intanto, dagli Stati Uniti qualcuno spinge per portarlo in MLS.

Quando nell’estate del 2021 il Barcellona ha reso noto di non poter più trattenere Lionel Messi, a causa dei problemi finanziari, il mondo del calcio è stato investito da una notizia che mai avrebbe pensato di ricevere. Eppure già nell’estate precedente il famoso burofax, con cui la stella argentina aveva chiesto la cessione, avrebbe dovuto far suonare qualche campanello d’allarme.

La storia d’amore tra i blaugrana e il numero 10 era destinata a giungere al termine, bisognava solo mettere i pezzi del puzzle assieme per comprenderlo. Nessuno l’ha fatto, forse pensando che alla fine le cose si sarebbero sistemate. E invece non è stato così.

Due erano le società che avrebbero potuto permettersi l’oneroso ingaggio della Pulce: Manchester City e Paris Saint-Germain. E dal momento che il suo ex allenatore Guardiola aveva già speso oltre 100 milioni per portare all’Etihad Jack Grealish, ne restava solo una. Nessuna sorpresa, dunque, quando è stato presentato al Parco dei Principi insieme ad Hakimi, Donnarumma, Sergio Ramos e Georginio Wijnaldum.

A quasi due anni di distanza dalla firma, il tridente formato da Neymar, Mbappé e Messi, che avrebbe dovuto far chiudere i battenti a tutte le avversarie, non ha raccolto niente di più rispetto a ciò che il club parigino aveva vinto nelle stagioni precedenti.

Pista americana

Mancano poco più di novanta giorni alla scadenza del contratto del campione del mondo 2022 e ancora nulla è certo. Secondo la stampa francese, la dirigenza del PSG avrebbe voluto trovare un accordo già al suo ritorno dalle vacanze post-Qatar, ma a quanto pare non è stato ancora trovato.

Dagli Stati Uniti spingono perché lasci il calcio europeo e decida di svernare all’Inter Miami, club di cui è co-proprietario e presidente David Beckham. Colloqui iniziati già prima di trasferirsi a Parigi e che sono proseguiti nell’arco di questo biennio.

Beckham
L’ex stella del calcio inglese David Beckham, adesso presidente della società Inter Miami, è ospite al Gran Premio dell’Autodromo Internazionale di Miami. 8 maggio 2022 (AnsaFoto)

Le mosse dei francesi

Al Khelaifi e Campos non vogliono rassegnarsi a perderlo, ma non sono più disposti a fare follie. Secondo il quotidiano spagnolo As, il club francese ha fatto sapere alla Pulce che non ha intenzione di migliorare ulteriormente l’offerta che ha già presentato nelle scorse settimane. Messi a 35 è ancora uno dei migliori giocatori al mondo e lo sta dimostrando anche in questa stagione con 18 gol e 17 assist.

Non è una notizia che se il Paris Saint-Germain dovesse scegliere, preferirebbe tenere Messi e Mbappé, e cedere Neymar. Eppure ad oggi è più probabile che accada l’opposto, se consideriamo che il contratto del brasiliano è l’unico ad essere vincolato a lungo termine (2027).

Tutto ruota attorno alla volontà di Messi, se ritiene o meno di avere ancora stimoli dopo aver centrato l’unico obiettivo che ancora gli mancava. Non resta che attendere la sua decisione.