Home » L’offerta è quella giusta: 3.5 milioni di euro a Smalling | Si viaggia verso il si

L’offerta è quella giusta: 3.5 milioni di euro a Smalling | Si viaggia verso il si

Smalling tra Roma e mercato
Chris Smalling con la maglia della Roma all’Olimpico/ Ansa Foto

Il difensore centrale giallorosso ha ricevuto un’importante offerta ed ora deve soltanto decidere e dare una risposta definitiva.

Ibanez-Smalling-Mancini è diventata una filastrocca in casa Roma ed è a tutti gli effetti il muro che permette ai giallorossi di subire pochissimi gol, soprattutto in casa, e di essere ancora in corsa per la qualificazione alla prossima Champions League.

Dopo le tante difficoltà della passata stagione, infatti, José Mourinho ha deciso di passare alla difesa a tre e ha scelto il trio più affidabile. Come si è visto contro Cremonese, quando mancava Smalling, e contro il Sassuolo, quando a mancare era Mancini, senza uno dei tre la difesa torna a soffrire e a la squadra a prendere gol.

Chris Smalling, dei tre, è senza ombra di dubbio il leader, la mente ed il calciatore con maggior carisma ed esperienza. Le sue tantissime presenze ad alto livello, tra Nazionale inglese e Manchester United, d’altronde, costituiscono un bagaglio tecnico e di leadership che permette alla difesa giallorossa di non finire nel panico anche nei momenti di maggiore difficoltà e intensità.

Il 33enne centrale inglese era arrivato durante l’estate del 2019 in prestito secco, proprio dallo United, ma poi è stato acquistato a titolo definitivo dalla società capitolina, diventando elemento imprescindibile per Paulo Fonseca, prima, e per Mourinho in queste ultime due stagioni.

La situazione contrattuale dei difensori giallorossi

I tifosi della Roma, ovviamente, sperano che questo trio difensivo possa restare a lungo. La situazione contrattuale dei tre, però, è decisamente molto diversa, l’uno dall’altro. Gianluca Mancini, ormai vice capitano giallorosso e anima della squadra, ha rinnovato la scorsa estate fino al 2027, percepisce 4 milioni di euro netti l’anno ed è destinato a diventare una delle bandiere di questa squadra.

Roger Ibanez, invece, ha una clausola rescissoria fissata ad 80 milioni di euro, un contratto in scadenza nel 2025, ma è l’uomo emergente e, su di lui, già dalla scorsa estate, si stanno concentrando le attenzioni di alcuni importanti club della Premier. La Roma in estate potrebbe dover sacrificare uno dei suoi gioielli per poter fare mercato e, proprio il brasiliano, potrebbe partire se arrivasse un’offerta che si aggirerebbe intorno ai 50 milioni di euro.

Smalling tra Roma e il mercato
Chris Smalling durante un duello aereo contro Victor Oshimen/ Ansa Foto

Smalling, la sua situazione e l’offerta

Chris Smalling, invece, ha un contratto in scadenza a giugno prossimo. Qualche settimana fa sembrava certa la sua partenza, con l’Inter e alcuni club di Premier molto interessati al calciatore. La Roma aveva offerto un rinnovo a 2.5 milioni di euro che era stato rifiutato dall’inglese.

Proprio il corteggiamento di altri club, però, secondo Il Messagero, ha convinto i dirigenti giallorossi ad alzare l’offerta per il rinnovo e a portarla a 3.5 milioni. Una risposta da parte di Smalling non è ancora arrivata, ma a Trigoria sono convinti che l’ex United accetterà ed alla fine resterà nella Capitale.