Home » Maldini chiama il Chelsea | Il Milan vuole mettere a segno il primo colpo dell’estate

Maldini chiama il Chelsea | Il Milan vuole mettere a segno il primo colpo dell’estate

Maldini
Paolo Maldini, direttore dell’area tecnica del Milan, a bordocampo allo stadio Giuseppe Meazza, prima del ritorno delle semifinali di UEFA Champions League contro l’Inter. 16 maggio 2023 (© AnsaFoto)

Il Milan punta il giocatore dei londinesi per migliorare il centrocampo, in vista della prossima stagione. E la notizia dell’infortunio di Bennacer non aiuta.

Il Milan rivede la luce del sole dopo una settimana molto difficile. I cinque gol rifilati alla Sampdoria aiutano a lenire il dolore di una sconfitta che brucia e la nuova sanzione della Corte Federale d’Appello nei confronti della Juventus, rimette i rossoneri in carreggiata per la qualificazione in Champions League.

Non è stato un lunedì semplice per la squadra di Massimiliano Allegri, mentre Stefano Pioli può sorridere. I dieci punti di penalizzazione e la successiva sconfitta di Empoli mettono i bianconeri ad una distanza di sicurezza, a due sole giornate dal termine con uno scontro diretto da disputare.

Maignan e compagni si sono riappropriati della possibilità di decidere del proprio destino. In questo momento, siedono al quarto posto con tre lunghezze di vantaggio sull’Atalanta, quattro sulla Roma e cinque sulla Juventus.

Basterà che i rossoneri vincano almeno una delle sfide – l’altra è contro l’Hellas Verona – per staccare il pass per la prossima fase a gironi della competizione più importante d’Europa. Non l’obiettivo che si erano prefissi a Milanello ad inizio stagione, ma è il massimo che la squadra è stata in grado di raggiungere.

Obiettivo di mercato

In attesa che la squadra porti a termine il campionato, il duo Maldini-Massara è già al lavoro per regalare degli innesti a Pioli. La rosa ha mostrato diverse lacune nell’arco di questi nove mesi e saranno necessari diversi interventi per mettere le cose a posto. E il primo acquisto potrebbe arrivare dalla Premier League.

Secondo Sky Sport, il Milan avrebbe messo gli occhi su Ruben Loftus-Cheek del Chelsea. Il centrocampista inglese, 27 anni, non rientrerebbe nei piani del nuovo allenatore Pochettino, motivo per cui l’affare si può concretizzare. I rossoneri avrebbero il pieno gradimento del giocatore, ma bisognerà trovare l’accordo economico con il club londinese. Loftus-Cheek ha un contratto in scadenza a giugno 2024.

Loftus
[Foto di repertorio] Il centrocampista del Chelsea Ruben Loftus Cheek (a destra) esulta con il compagno di squadra Eden Hazard (a sinistra), dopo aver segnato un gol nella partita di Premier League contro il Watford. 5 maggio 2019 (© AnsaFoto)

Problemi a centrocampo

Il mercato del Milan si è dimostrato lacunoso a tutto tondo, ma a centrocampo ha pagato dazio di più rispetto ad altri ruoli. Kessie non è stato rimpiazzato a dovere e nuovi arrivi non hanno apportato alcun contributo. De Ketelaere è praticamente scomparso dai radar nella seconda parte di stagione, al punto da collezionare solo dieci minuti nella fase ad eliminazione diretta della Champions League. L’investimento è stato importante e dunque si proverà a “recuperarlo”.

Non sarà lo stesso per Vranckx e Adli, che di fatto è come se non ci fossero mai stati. Il primo tornerà in Germania – i rossoneri non lo riscatteranno – e il secondo, con ogni probabilità, verrà girato in prestito. La situazione è stata resa ulteriormente complessa dall’infortunio di Bennacer, che con ogni probabilità ha concluso in anticipo il suo 2023, motivo per cui è lecito aspettarsi molteplici movimenti in entrata.