Home » Lo prendono a parametro zero? offerta per El Shaarawy | Difficile dire di no

Lo prendono a parametro zero? offerta per El Shaarawy | Difficile dire di no

El Shaarawy Dybala
L’attaccante italiano della Roma Stephan El Shaarawy (a destra) esulta insieme al compagno di squadra Paulo Dybala (a sinistra), dopo aver segnato il gol dell’3-0 nella partita di Serie A contro la Sampdoria. 2 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Mentre la Roma e l’entourage dell’attaccante dialogano per rinnovare il contratto in scadenza a giugno, dalla Turchia è pronto un biennale.

La Roma festeggia la Pasqua al terzo posto. È bastato un rigore di Paulo Dybala dopo appena otto minuti per decidere l’incontro e sbancare l’Olimpico Grande Torino. Il modo migliore per avvicinarsi alla partita di Europa League contro il Feyenoord, in programma giovedì.

Mourinho sceglie una formazione senza punte di ruolo, con l’argentino ed El Shaarawy a supporto di Solbakken. Fuori dall’undici titolare Belotti – per lui neanche un minuto contro la sua ex squadra – e Abraham, partito titolare solo tre volte nelle ultime dieci partite. Una scelta tattica, quella del portoghese: “Il Toro è tra le migliori del campionato a difendere a uomo, se hai un punto di riferimento è più facile per la difesa”, ha dichiarato nel post.

È stato un turno estremamente favorevole ai giallorossi, che sono scesi in campo conoscendo i risultati delle dirette concorrenti per la lotta Champions. Milan e Inter sono state fermate sul pari, mentre l’Atalanta è caduta tra le mura amiche contro il Bologna. Adesso, hanno due punti di vantaggio sul quinto posto, occupato dai nerazzurri in caduta libera (un punto nelle ultime quattro partite).

Tra le tante ottime notizie, una estremamente negativa. Nel corso del secondo tempo, Solbakken è stato costretto ad uscire a causa di una lussazione alla spalla. “Forse lo abbiamo perso per il resto della stagione”, le parole di Mourinho quando chiesto delle condizioni del norvegese. Nelle prossime ore si saprà se dovrà essere operato.

Rilancio

Il 2023 potrebbe essere l’anno di Stephan El Shaarawy. Dopo un inizio di stagione sottotono, il Faraone ha ritrovato continuità di prestazioni e si è ormai guadagnato un posto nell’undici titolare, o da attaccante nel tridente o da esterno a tutta fascia. Nel nuovo anno ha messo a referto quattro gol e un assist, in tutte le competizioni.

La crescita di rendimento e il suo atteggiamento, sempre disponibile e mai polemico, potrebbero valergli il rinnovo. Il contratto di El Shaarawy al momento scade a giugno, ma la Roma potrebbe esercitare un’opzione per estendere automaticamente fino al 2024. La palla, dunque, passa alla dirigenza, che ha tempo fino a maggio per decidere se attivare la team option o se cercare un’altra strada per proseguire insieme.

El Shaarawy Real Sociedad
Il momento in cui Stephan El Shaarawy (a sinistra) mette a referto il gol dell’1-0 tra Roma e Real Sociedad, andata degli ottavi di finale di UEFA Europa League. Alla sua destra, Mikel Merino e Andoni Gorosabel. 9 marzo 2023 (© AnsaFoto)

Tentazione

Un giocatore che può essere acquistato a parametro zero può far gola a diverse società, soprattutto nel calcio che sta ancora facendo i conti con gli strascichi del Covid-19. Motivo per cui, i giallorossi potrebbero trovare concorrenza, se non dovessero chiudere a breve per il rinnovo di contratto.

Dalla Turchia giunge la notizia dell’interessamento del Besiktas per El Shaarawy. Secondo quarto riportato dal quotidiano Fanatik, i bianconeri sarebbero disposti a mettere sul piatto un biennale.