Home » L’eroe del triplete in panchina: traghettatore per l’Inter | Se va via Inzaghi arriva lui

L’eroe del triplete in panchina: traghettatore per l’Inter | Se va via Inzaghi arriva lui

Simone Inzaghi
Simone Inzaghi, allenatore Inter, durante il match di Serie A contro la Fiorentina/Ansa Foto

La posizione del tecnico piacentino è sempre più in bilico dopo la decima sconfitta stagionale in Serie A. Pronto il sostituto.

In casa Inter ormai è crisi nera. La terza sconfitta consecutiva in campionato, la decima in totale, ha certificato un momento che, almeno nel torneo nazionale, continua ad essere altamente negativo. La gara con la Fiorentina è stata la copia sbiadita di tante altre partite della stagione. La squadra crea, anche parecchio, non riesce a concretizzare, i suoi attaccanti sbagliano gol a ripetizione, poi va sotto nel punteggio e non riesce più a ribaltare il match.

La stagione può essere ancora positiva, soprattutto grazie ai risultati fin qui ottenuti nelle coppe. La semifinale di Coppa Italia contro la Juventus, i quarti di Champions contro il Benfica e la Supercoppa Italiana vinta ai danni del Milan costituiscono un’ancora di salvataggio su cui aggrapparsi per il criticatissimo Simone Inzaghi.

L’ex tecnico della Lazio, infatti, ha già perso 14 partite in Serie A in meno di due stagioni. Dieci soltanto in questa. Il dato è allarmante se si pensa che ne ha già perse il doppio di Antonio Conte e appena una in meno di Luciano Spalletti (entrambi hanno allenato i nerazzurri per due stagioni), ma questa deve ancora terminare.

Il proseguio del mese di aprile sarà ovviamente decisivo per decidere il futuro dei nerazzurri, ma soprattutto quello di Simone Inzaghi che ormai è sempre più in bilico.

Inzaghi, ecco come può salvarsi

Il destino dell’allenatore piacentino, quindi, sembra sempre più segnato. Difficilmente sarà riconfermato sulla panchina nerazzurra anche nella prossima stagione. C’è però un’eventualità che gli farebbe guadagnare la chance di restare al suo posto e non essere esonerato a giugno.

Secondo TuttoSport, infatti, se l’Inter dovesse arrivare in finale di Champions League e, ovviamente, contemporaneamente qualificarsi alla prossima edizione, attraverso il campionato, Inzaghi avrebbe delle ottime possibilità di essere riconfermato sulla panchina nerazzurra.

L'Inter si gode Lautaro
Lautaro Martinez e l’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi festeggiano dopo la vittoria del derby/ Ansa Foto

Inter, ecco l’alternativa ad Inzaghi in caso di esonero

Anche questo scenario, però, secondo il quotidiano torinese, non è scontato. In questa stagione, invece, Inzaghi non rischierebbe il posto, almeno ad oggi. La sua panchina, infatti, potrebbe saltare soltanto se la situazione dovesse precipitare. Un’eliminazione dalla Champions League ai quarti contro il Benfica e, contemporaneamente, altri risultati negativi in campionato potrebbero essere fatali.

In quel caso l’alternativa ad Inzaghi sarebbe una soluzione interna. Cristian Chivu, attuale tecnico della Primavera, sarebbe pronto per il ruolo di traghettatore-motivatore per il finale di stagione.