Home » Lascia la RAI e firma per SKY | “Tradimento” dopo 25 anni: presentato ufficialmente

Lascia la RAI e firma per SKY | “Tradimento” dopo 25 anni: presentato ufficialmente

Squadra motori Sky
Sky presenta presso l’Autodromo di Monza la propria squadra Motori per la stagione 2023, che si occuperà di seguire la Formula 1, MotoGP, SBK, Formula E e Rally. 27 febbraio 2023 (foto da sito Sky Sport)

Inizia la nuova stagione di Formula 1 e Sky Sport (che ne detiene i diritti tv) presenta un nuovo membro che si aggiungerà alla squadra Motori.

La Formula 1 è finalmente tornata. Tra poche ore le vetture scenderanno in piste per le prime prove libere in Bahrain, che daranno il via ufficialmente alla stagione 2023. In prima fila ai nastri di partenza vi è la RedBull. La scuderia austriaca è favorita su tutte le altre, dopo lo strepitoso mondiale dello scorso anno e dopo aver ulteriormente migliorato la monoposto nell’arco dell’off-season. Un po’ più indietro, Ferrari e Mercedes, che nei test dei giorni precedenti non hanno dato l’impressione di tenere il passo.

Il campione del mondo in carica Max Verstappen è alla ricerca del terzo titolo iridato consecutivo, impresa riuscita soltanto a quattro piloti nella storia: Juan Manuel Fangio, Michael Schumacher, Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Quest’ultimo tenterà di tornare competitivo, dopo un’ultima stagione lontana dai suoi standard. Molto dipenderà dalla competitività della sua scuderia, perché di certo non si può dubitare delle abilita di un sette volte campione.

Chi aspira a trionfare per la prima volta è Charles Leclerc. Il monegasco è considerato come il secondo favorito per il successo finale dai bookmaker, anche se a una distanza considerevole rispetto a n.1 della RedBull. Sarà suo il compito di far tornare la Ferrari ad alzare un titolo che manca a Maranello dal 2007. Non sarà un’impresa semplice, anzi tutt’altro, ma una scuderia come la rossa ha il dovere di provarci.

Il programma del weekend è il seguente:

  • Prove libere 1, venerdì ore 12.30;
  • Prove libere 2, venerdì ore 16.00;
  • Prove libere 3, sabato ore 12.30;
  • Qualifiche, sabato ore 16.00;
  • Gara, ore 16.00

Nuova aggiunta per Sky

Negli scorsi giorni Sky Sport ha ufficialmente presentato all’Autodromo di Monza la squadra che seguirà la stagione dei motori in questo 2023. La pay-tv detiene i diritti in esclusiva della Formula 1, con una selezione di GP che verranno trasmessi in chiaro anche sul canale TV8.

Capelli Vanzini
Carlo Vanzini, prima voce di Sky per la Formula 1, affiancato alla sua sinistra da Ivan Capelli (foto del sito Sky Sport)

Tra i vari membri spicca una novità: Ivan Capelli, ex pilota e commentatore della Formula 1 sulla RAI, approdato per la prima volta in RAI nel 1998. Seguirà in studio alcune gare della stagione, a partire dal GP d’Arabia Saudita in programma il 19 marzo.

Per il resto, la squadra di Sky Sport F1 resta la solita: il duo Vanzini-Gené in cabina di commento; Federica Masolin come conduttrice insieme a Davide Valsecchi; Roberto Chinchero in collegamento dai box; Matteo Bobbi a curare le analisi tecniche e Mara Sangiorno a intervistare dalla pit lane.