Home » “Ferrari? Resto dove sono”: ha rifiutato l’offerta | A Maranello sono increduli

“Ferrari? Resto dove sono”: ha rifiutato l’offerta | A Maranello sono increduli

Le parole di Alunni Bravi sulla Ferrari
La nuova Ferrari SF-23 durante i test in Bahrain/ Ansa Foto

Le parole arrivate nelle ultime ore in casa Ferrari hanno scosso tutto l’ambiente di Maranello a pochi giorni dall’inizio del mondiale.

Il mondiale di Formula 1 2023 è pronto a partire, con l’esordio questo weekend sul circuito di Sakhir in Bahrain. Sembra passato tanto tempo dallo scorso campionato in cui la Redbull, per il secondo anno consecutivo, è riuscita ad avere la meglio su tutte le altre scuderie, con una supremazia a tratti imbarazzante.

Tutti a caccia di Max Verstappen e della sua monoposto che lo scorso anno ha lasciato le briciole agli avversari, a tratti molto inferiori non tanto sul giro secco ma sul passo gara. L’usura delle gomme sarà un tema molto caldo anche quest’anno, con molti team impegnati proprio sulla gestione delle mescole nei test invernali.

Le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz sono state lo scorso anno le uniche vetture a tenere il passo delle Redbull soprattutto nella prima parte della stagione. Problemi di affidabilità della monoposto e alcune scelte scriteriate del team hanno però allontanato la rossa di Maranello da una vera lotta per il mondiale.

Con l’avvento di Frederic Vasseur come team principal, tanti già scommettono su un cambio radicale del team di Maranello, soprattutto per ciò che riguarderà l’organizzazione del box Ferrari. In attesa del primo atto del nuovo mondiale, la scuderia italiana è rimasta coinvolta in queste ore in un polverone per alcune dichiarazioni arrivate nel paddock.

Ferrari silurata nelle ultime ore prima del Gp del Bahrain

Stanno facendo scalpore e non poco le parole rilasciate dal nuovo team representative di Alfa Romeo Alessandro Alunni Bravi, da molti anni un punto saldo nel mondo dei motori ma per il primo anno in Formula 1 con un ruolo di grande responsabilità. In una lunga intervista rilasciata a Motorsport.com, l’ad di Sauber ha parlato di molti argomenti importanti della Formula 1.

Alunni Bravi non ha di certo glissato sulla domanda relativa ad un suo possibile approdo a Maranello dopo l’arrivo di Frederic Vasseur. “La Ferrari è un obiettivo per molti addetti ai lavori, quindi dire che la Ferrari non sia un obiettivo per me sarebbe soltanto dare una risposta evasiva e non sono abituato a dare risposte evasive. Voglio augurare a noi di essere un giorno rivali della Ferrari e di combattere in pista per gli stessi obiettivi“.

Alunni bravi sul nuovo mondiale F1
L’ad di Sauber Alessandro Alunni Bravi/ F1 GrandPrix

La Sauber tra le possibili sorprese di questo mondiale di Formula 1?

L’amministratore delegato di Sauber non ha dubbi sulla crescita del suo team in questo mondiale e soprattutto sulla coppia di piloti confermata per questa stagione. “Riteniamo il binomio Vatteri – Zhou ( Bottas – Guanyu ndr.) perfetto per la nostra squadra, in questa stagione beneficeremo dell’esperienza che hanno fatto lo scorso anno“.

Sembra tutto pronto anche in Sauber per il battesimo di fuoco in Bahrain dove in questo weekend il nuovo mondiale di Formula 1 prenderà il via. Fari puntati su Redbull e Ferrari ma attenzione alle sorprese che potrebbero esserci in questa stagione con molti team pronti a dare battaglia in pista per tutto l’anno.