Home » Juve, ecco il tuo nuovo terzino sinistro | Il dopo Alex Sandro arriva dalla Bundesliga

Juve, ecco il tuo nuovo terzino sinistro | Il dopo Alex Sandro arriva dalla Bundesliga

Alex Sandro - NewsSportive.it 20230103
Alex Sandro – NewsSportive.it

Max Allegri lo dovrebbe utilizzare per la restante parte di stagione, ma il rinnovo in alto mare non lascia molto spazio a un futuro a Torino per Alex Sandro.

La situazione dell’esterno (sia alto che basso) brasiliano utilizzato all’occorrenza anche da centrale è ben nota: contratto in scadenza con opzione per la stagione successiva a 6 milioni di euro all’anno. Il problema è dato da quei silenzi assodanti che evidenziano più di un dubbio sulla continuazione in bianconero del laterale di Catanduva, classe 1991, arrivato dal Porto nel 2011.

La lunga permanenza in bianconero di Alex Sandro, i 5 scudetti e le 4 Coppe Italia e due Supercoppe, rappresentano un passato importante, ma nonostante la voglia di continuare del nazionale della Selecao, la volontà appare unilaterale. La nuova dirigenza della Signora, nata sulle ceneri dell’era di Andrea Agnelli, non sembra affatto intenzionata a esercitare l’opzione di rinnovo di Alex Sandro.

Anche perché, oltre questi silenzi, altri rumors provenienti dalla Spagna evidenziano una certezza: la Juve si sta muovendo alla ricerca di esterni. Uno in particolare sarebbe finito nel mirino del club torinese, almeno stando alle indiscrezioni di Marca.

Si chiama Raphael Guerreiro, esterno portoghese con cittadinanza francese, proprio come Alex Sandro, un po’ difensore un po’ centrocampista nel Borussia Dortmund, nel giro della nazionale lutiana con cui ha conquistato sia lo storico europeo del 2016, sia la UEFA Nations League 2018-2019, insieme a Cristiano Ronaldo e compagnia.

La duttilità tattica di Raphael Guerreiro

Guerreiro è finito sul taccuino della nuova dirigenza della Signora per la sua duttilità tattica e la copertura di più ruoli che ne fanno un interessante prospetto di mercato. Attenzione perché oltre le sue capacità sulla fascia, Edin Terzic, attuale allenatore della Banda dell’Oro lo ha utilizzato alla bisogna perfino come centrocampista centrale.

Raphael Guerreiro - NewsSportive.it 20230103
Raphael Guerreiro – NewsSportive.it

Dotato di buon dinamismo, Raphael Guerreiro è un giocatore veloce, abile tecnicamente e nel dribbling: cross e calci piazzati i suoi pezzi forti, mentre in fase difensiva si distingue spesso nella fase di “reconquista”, e anche nei contrasti. Secondo Marca, la Juve avrebbe pronta un’offerta interessante per giugno, quando scadrà il contratto di Guerreiro con il club tedesco. Ma c’è da sconfiggere un’agguerrita concorrenza.

Soprattutto quella degli inglesi del Leeds, che stanno premendo forte per acquisire le prestazioni dell’ex Lorient, approdato in Bundesliga a giugno 2016. Sei anni in Germania possono bastare, anche il rinnovo di Raphael Guerreiro è in alto mare… certamente una buona notizia per la Juventus.