Home » “Obbligati a firmare il rinnovo”: disastro storico per la Roma | La vicenda finisce in tribunale?

“Obbligati a firmare il rinnovo”: disastro storico per la Roma | La vicenda finisce in tribunale?

Esultanza calciatori Roma dopo un gol
Esultanza calciatori Roma/Ansa Foto

I dirigenti della Roma devono far fronte ad una situazione difficile che pensavano aver risolto e invece potrebbe creare problemi nel prossimo futuro.

Nei prossimi mesi si capirà molto circa il destino della Roma. Un inizio di stagione non esaltante, con mille difficoltà, soprattutto legate agli infortuni, ma una classifica che non compromette ancora nulla. Certo, nell’esaltazione generale estiva, qualcuno addirittura parlava di Scudetto, e quello ormai è fuori portata, ma l’obiettivo Champions, per Josè Mourinho e i suoi, passa dai prossimi mesi in campionato.

Mesi che per la Roma, però, si preannunciano difficili e complicati anche e soprattutto per le vicende che la coinvolgono fuori dal campo. Il fair play finanziario incombe e, per le prossime stagioni e sessioni di mercato, in casa giallorossa bisognerà far quadrare i conti e raggiungere il pareggio di bilancio.

Il ds Thiago Pinto dovrà fare i salti mortali per trovare il giusto equilibrio tra obiettivi sportivi ed economici e sarà chiamato ad imprese ai limiti dell’impossibile.

A questo, inoltre, sembrano aggiungersi, nelle ultime ore, altre beghe che toccano la parte economica soltanto a causa di accordi presi precedentemente e che ora tornano a bussare prepotentemente alla porta.

Roma, tra Adidas e New Balance. L’accordo che rischia di far saltare tutto

A preoccupare dirigenti, società e tifosi giallorossi è lo sponsor tecnico. Il matrimonio tra la Roma e l’attuale sponsor, New Balance, dovrebbe terminare a fine stagione. Poi il club giallorosso dovrebbe vestire Adidas.

Delusione calciatori Roma
Giocatori Roma/Ansa Foto

Si, dovrebbe, appunto. Come riportato da Calcio e Finanza, infatti, nel bilancio della Roma, approvato nelle ultime ore, c’è una voce che spiega come dallo scorso 30 giugno, sia in corso un arbitrato davanti alla International Chamber of Commerce con New Balance, attuale sponsor tecnico. Questo quanto si legge: “Secondo New Balance, il contratto di sponsorizzazione tecnica per la produzione di magliette da calcio in essere fra le società per le stagioni 2021/2022 e 2022/2023 conterrebbe una clausola di Right of First Refusal a favore di New Balance che, se esercitata in presenza di più offerte concorrenti, obbligherebbe AS Roma, a rinnovare il Contratto con New Balance, a condizione che questa pareggi i termini offerti da terzi”.

Il brand americano ha intanto pareggiato l’offerta fatta da Adidas. Poi, avrebbe richiesto il rinnovo del contratto già in essere facendo diventare nulla l’offerta fatta dal colosso tedesco. E, da qui, nascono i veri problemi per la Roma.

Le due società si sono scambiati diversi documenti, con intenzioni ovviamente opposte ma come riporta, sempre Calcio e Finanza, alcuni esponenti della Roma avrebbero dichiarato: “In base alle informazioni e ai documenti disponibili, il rischio di soccombenza è probabile”.