Home » Josip Ilicic: carriera del calciatore

Josip Ilicic: carriera del calciatore

Si sta parlando tanto in questi ultimi tempi di Josip Ilicic, questo calciatore sloveno di origine croata che attualmente è centrocampista dell’Atalanta. Il giocatore in questione è diventato oggetto di discussione, perché ha raggiunto quota 100 goal con una formazione italiana. In particolare 25 reti sono state segnate con il Palermo, 37 con la Fiorentina e 38 con l’Atalanta. Scopriamone di più su Josip Ilicic, per cogliere i momenti più significativi della sua carriera.

Gli inizi come calciatore

Gli inizi nel calcio di Josip Ilicic sono stati nelle giovanili di Triglav e Britof. Poi è passato all’Interblock Ljubljana. Ha fatto il suo ingresso con questa squadra nella giornata del 9 agosto 2008. Si trattava della quarta giornata di campionato.

Il primo goal che il giocatore ha segnato è stato quello della 23esima giornata in una partita in cui ha guidato la sua squadra alla vittoria per 3 a 2. In quell’occasione Josip Ilicic era entrato in campo al 65esimo minuto. La prima stagione con l’Inteblock Ljubljana è stata chiusa con 27 presenze e 9 reti in campionato.

Il passaggio al Maribor

Un momento molto importante della carriera di Josip Ilicic è stato costituito dalla sua cessione al Maribor. Questo evento si verificò quando la squadra nella quale si trovava inizialmente il giocatore ha subito un ridimensionamento degli ingaggi e ha avuto come risultato finale la retrocessione nella seconda serie.

Il Maribor ha acquistato il calciatore nel 2010 per 80.000 euro. Josip Ilicic ebbe la possibilità di firmare un contratto da 120.000 euro a stagione.

Esordisce con la nuova squadra il 15 luglio del 2010, quando si trovò a ritornare dal secondo turno preliminare di Europa League. È riuscito a segnare le prime reti con il Maribor durante l’andata del terzo turno preliminare di Europa League, un incontro calcistico che è stato vinto per 3 a 0.

Durante questo periodo Josip Ilicic ha avuto l’occasione di farsi conoscere anche a livello internazionale, contro il Palermo, squadra che è stata sconfitta per 3 a 0. Proprio al Palermo poi passerà a breve.

La cessione alla squadra del Palermo

Il 27 agosto del 2010 il giocatore viene ceduto dal Maribor al Palermo. Un fatto piuttosto curioso, perché proprio da poco tempo il Palermo era stato eliminato dall’Europa League proprio per le capacità tecniche di Josip Ilicic.

Il trasferimento alla nuova squadra viene formalizzato il 31 agosto. Con il Palermo Josip Ilicic ha la possibilità di firmare un contratto per cinque anni per 300.000 euro a stagione.

L’esordio con il Palermo avviene il 12 settembre del 2010 nella seconda giornata di campionato. In questa occasione purtroppo la situazione non prometteva bene per la squadra rosanero, che ha visto perdere per 3 a 2 contro il Brescia.

Con il Palermo Josip Ilicic ha avuto la possibilità di giocare molte partite, prima di passare alla Fiorentina l’1 agosto del 2013.

Il trasferimento di Josip Ilicic all’Atalanta

Il 5 luglio del 2017 viene trasferito all’Atalanta e il 20 settembre sempre di quell’anno realizza il primo goal con la maglia neroazzurra, segnando la vittoria di 5 a 1 sul Crotone. Sempre con questa maglia ha segnato nel 2018, precisamente il 18 marzo, una tripletta che ha portato alla vittoria per 5 a 0.

La prima parte della stagione 2018/2019 Josip Ilicic non ha giocato, perché ha riportato un’infezione batterica ai linfonodi del collo.

Con maglia neroazzurra ha riportato 13 goal e 9 assist, diventando uno dei giocatori più amati della stagione in cui l’Atalanta è arrivata fino alla finale di Coppa Italia e si è qualificata alla Champions League.

Il suo ruolo nella Nazionale

Josip Ilicic ha avuto anche la possibilità di giocare nella Nazionale della Croazia, ma ha sempre rifiutato questa opportunità perché diverse volte ha dichiarato di voler rappresentare la Slovenia, essendo proprio quest’ultimo il Paese in cui ha sempre vissuto.

Inizialmente ha giocato con la Nazionale under 21 slovena e poi l’11 agosto 2010 ha fatto il suo esordio nella Nazionale maggiore in una partita amichevole contro l’Australia che è stata vinta dalla Slovenia per 2 a 0.