Home » Joao Felix: interrotto ogni rapporto | La sua decisione sul futuro

Joao Felix: interrotto ogni rapporto | La sua decisione sul futuro

Joao Felix Chelsea
L’attaccante del Chelsea Joao Felix a terra durante la partita di Premier League contro il Tottenham. 26 febbraio 2023 (AnsaFoto)

L’attaccante portoghese è in prestito al Chelsea fino a giugno, ma il suo futuro è incerto. Lui ha già espresso la sua preferenza.

La stagione di Joao Felix ha preso una svolta improvvisa nel mese di gennaio, quando ha deciso di interrompere la sua permanenza all’Atletico Madrid e trasferirsi  temporaneamente a Londra. Pur essendo un prestito di soli sei mesi, il costo per il Chelsea è stato di 11 milioni di euro. Una cifra notevole per qualunque società che non abbia speso circa 600 milioni in poco più di otto mesi. Per fare una breve comparazione con l’Italia, il prestito del portoghese sarebbe l’acquisto più costoso della finestra invernale, superando gli 8,5 milioni che la Fiorentina ha versato al Verona per riscattare Antonin Barak.

Per adesso il rendimento non è all’altezza del talento del ragazzo cresciuto nelle giovanili di Porto e Benfica, ma è in linea con quello del Chelsea. La squadra di Potter sta disputando la stagione peggiore da sette anni a questa parte, quando le pessime prestazioni portarono alla fine dell’era Mourinho II e al ritorno di Hiddink sulla panchina.

Quel Chelsea terminò la Premier League al decimo posto, lo stesso che occupa adesso. Due sole vittorie nelle ultime 15 partite di campionato, con i tre punti che mancano da un mese e mezzo (15 gennaio, vs Crystal Palace). Ha salutato al terzo turno entrambe le coppe nazionali e adesso rischia di fare lo stesso con la Champions League, dopo la sconfitta all’andata degli ottavi subita dal Borussia Dortmund.

In un contesto del genere è molto complesso esprimersi al meglio anche per uno come Felix. Un solo gol e nessun assist in cinque presenze con la maglia dei blues, ma anche qui in perfetta armonia con una squadra il cui miglior marcatore, Kai Havertz, ha segnato sei gol in tutte le competizioni (32 presenze).

Futuro in bilico

Il prestito di Joao Felix scade tra tre mesi e non è ancora chiaro dove giocherà nella prossima stagione. Dipendesse da lui, sicuramente non all’Atletico Madrid. Secondo il giornalista Miguel Martín Talavera, il giocatore non ha più rapporti con i suoi ex compagni di squadra.

Griezmann Joao Felix
Joao Felix (a sinistra) e Antoine Griezmann (a destra) durante la partita di LaLiga tra Atltico Madrid ed Elche. 29 dicembre 2022 (AnsaFoto)

Intervenuto durante la trasmissione Diario AS, rubrica del famoso quotidiano spagnolo, il radiocronista che segue i colchoneros  per la stazione radio Cadena SER ha dichiarato che nessun componente della squadra di Simeone è in contatto con lui, essendosi stufati dei suoi comportamenti.

Il portoghese vorrebbe restare a Stamford Bridge, ma ad oggi non vi è alcuna certezza riguardo la sua permanenza. Il suo contratto scade nel 2027 e pesa a bilancio per ancora 54 milioni circa, con una clausola rescissoria di circa 350.