Home » Il Napoli prepara il colpo per dominare un altro campionato | Tifosi increduli

Il Napoli prepara il colpo per dominare un altro campionato | Tifosi increduli

De Laurentiis e Rudi Garcia
Aurelio De Laurentiis, Presidente Napoli, e Rudi Garcia, allenatore Napoli, durante la presentazione del nuovo tecnico/Newssportive.it

Il calciomercato degli azzurri Campioni d’Italia prevede altre operazioni dopo quella che ha portato il nuovo difensore centrale.

Il campionato di calcio di Serie A 2023/2024 è ormai alle porte. Tra meno di due settimane comincerà ufficialmente una nuova stagione e tutte le big del nostro torneo daranno la caccia al Napoli che a maggio si è laureato, per la terza volta nella propria storia, Campione d’Italia.

Sarà difficile per gli azzurri confermarsi al vertice della Serie A e lo sarà per diversi motivi. Uno riguarda la tradizione, ma anche i grandi numeri: il Napoli, ma non solo (nell’era moderna ci sono riuscite solo Juventus, Milan e Inter), non è mai riuscito a vincere per due volte consecutive il campionato italiano.

L’altra motivazione è prettamente tecnica. Milan e Inter sembrano essersi rinforzate e daranno la caccia alla seconda stella, la Juve vuole tornare grande, ma anche le romane e l’Atalanta non devono essere sottovalutate. Di contro, invece, il Napoli ha il vantaggio di essere pressoché quello dominante e bellissimo della scorsa stagione, ma ha un Luciano Spalletti ed un Cristiano Giuntoli in meno.

Due protagonisti enormi del Napoli scudettato che sono andati via e sono stati sostituiti da incognite e scommesse che il presidente, Aurelio De Laurentiis, spera di vincere. La rosa, come detto, almeno per ora, è quasi la stessa. Non ci sarà più, però, il sudcoreano Kim, dominatore della difesa azzurra nell’ultima stagione e miglior difensore dell’intera Serie A.

Kim, ma non solo. Ecco chi altro può partire

Il difensore sudcoreano è passato al Bayern Monaco per una cifra vicina ai 60 milioni. Nelle ultime ore è stato definito l’arrivo del suo successore che sarà anche a tutti gli effetti il primo acquisto di questa sessione di calciomercato del Napoli. Parliamo del giovane brasiliano Natan che avrà l’ingrato compito di non far rimpiangere Kim.

Il mercato del Napoli, però, da qui al 31 agosto, si basa molto su altre possibili uscite. Lozano è vicino al campionato americano, mentre per Zielinski, che ha il contratto in scadenza tra meno di dodici mesi, continuano a suonare le sirene arabe. Il polacco, quindi, potrebbe lasciare Napoli a breve. Sirene saudite che interessano anche Victor Osimhen. Si parla di un’offerta monstre, sia per quanto riguarda il cartellino che l’ingaggio, difficile da rifiutare, e vedremo come andrà a finire.

Il centrocampista del Napoli Piotr Zielinski (a sinistra) in azione nella partita di Serie A contro la Lazio. 28 novembre 2021

Napoli, ecco l’obiettivo per il centrocampo

Al di là di come si chiuderà la vicenda legata a Victor Osimhen, però, De Laurentiis sa che la rosa degli azzurri deve essere completata, soprattutto a centrocampo. Dovrebbe arrivare almeno un centrocampista, ma se parte Zielinski ne serviranno almeno due.

Il sogno del Napoli per quel ruolo ha un nome e cognome ben preciso: Teun Koopmeiners. L’olandese classe 1998 è reduce da un grandissimo campionato e piace a tante big. I partenopei hanno fatto già capire le proprie intenzioni e, dopo l’addio di Zielinski, formuleranno un’offerta vera e propria all’Atalanta. Dalle parti di Bergamo hanno fatto capire che il calciatore è incedibile, ma la trattativa non è nemmeno ancora partita.