Home » “Il dirigente ha scelto Mourinho”: terremoto a Trigoria | Offerta per la Champions League?

“Il dirigente ha scelto Mourinho”: terremoto a Trigoria | Offerta per la Champions League?

Mourinho-2
L’allenatore portoghese della Roma José Mourinho impartisce indicazioni ai suoi giocatori durante la partita di Serie A contro la Sampdoria. 2 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Il contratto del tecnico portoghese scade a giugno 2024, ma la sua permanenza non è scontata. Un club in particolare sembra interessato allo Special One.

Quando a maggio 2021 la Roma ha annunciato di aver trovato un accordo con José Mourinho, la notizia ha colto tutti di sorpresa. Non solo per la firma in sé di uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio, ma perché non era trapelato nulla, non vi era stata la minima indiscrezione. Un risultato notevole nell’epoca del calciomercato spiattellato ovunque, ventiquattro ore al giorno.

Il giorno della sua presentazione, lo Special One aveva parlato «di tempo, di progetto, di lavoro». Giunti quasi alla fine della secondo dei suoi tre anni di contratto, è innegabile che i giallorossi abbiano fatto dei passi in avanti. Il primo, quello più importante, è l’aver riavvicinato il pubblico allo stadio, ripopolato come non si vedeva da anni. È poi arrivata la Conference League, un trofeo che mancava da quattordici anni. Senza considerare alcuni colpi di mercato come Abraham e Dybala, che difficilmente sarebbero arrivati con un allenatore meno quotato in panchina.

Adesso la Roma si trova al terzo posto in campionato, a cinque lunghezze di distanza dall’Inter quinta. Le tre vittorie consecutive post-derby hanno permesso ai approfittare del momento di difficoltà – quantomeno in campionato – delle milanesi. Sette gol segnati e nessuno subito. Un segnale di forza importante, soprattutto in vista del ritorno di Europa League contro il Feyenoord.

Entrare tra le prime quattro, vincere un altro trofeo e poi dirsi addio? Un film che in Italia con il portoghese abbiamo già visto – anche se il palcoscenico era diverso, naturalmente – e che resta una possibilità, ad un mese e mezzo dalla fine della stagione.

Lavorare insieme, di nuovo

Mourinho a Roma si trova bene, lo ha affermato pubblicamente e ribadito in privato, quando nel corso di questi due anni gli sono giunte offerte, anche importanti. E un’altra potrebbe arrivare presto, perché secondo la stampa francese e non solo – ne aveva parlato Gianluca Di Marzio nei giorni precedenti – il Paris Saint-Germain starebbe pensando al portoghese per sostituire Christophe Galtier.

Il football advisor dei parigini è Luis Campos, che lo Special One decise di assumere come scout e match analyst ai tempi del Real Madrid. Secondo RMC Sport, l’allenatore romanista sarebbe disponibile ad aprire una trattativa.

Campos Al Khelaifi
Il football advisor del Paris Saint-Germain Luis Campos (al centro) parla con il presidente Nasser Al-Khelaifi (a sinistra) e con l’allenatore Christophe Galtier (a destra, di spalle), prima della sessione di allenamento della squadra a Monaco di Baviera. 7 marzo 2023 (© AnsaFoto)

Niente di certo

Il contratto di Mourinho con la Roma scade a giugno 2024 ma ad oggi non è chiaro se il rapporto proseguirà al termine della stagione, al di là dell’interesse del club francese. Nelle scorse settimane si è lasciato andare a dichiarazioni che non hanno chiuso la porta all’addio, anzi:

«Il calcio è il calcio, a volte i contratti non sono la cosa più importante», ha affermato in conferenza stampa al termine della vittoria contro la Sampdoria. «Il nostro CEO Berardi [adesso non più in società, ndr] ha detto di essere sicuro che rimarrò, è una sua interpretazione. Io non parlo con nessuno del mio futuro».