Home » Il colpo del Condor: Galliani lo prende a parametro zero | Lascia l’Inter e va al Monza

Il colpo del Condor: Galliani lo prende a parametro zero | Lascia l’Inter e va al Monza

Adriano Galliani
Adriano Galliani, Amministratore Delegato Monza, prima del match di Serie A contro il Torino/Ansa Foto

Primo colpo di calciomercato per il club brianzolo che vuole bissare l’ottima prima stagione in Serie A.

Una stagione, quella appena conclusa, che ha visto il Monza grande protagonista. Quella che può essere considerata come la più grande sorpresa dell’ultimo campionato di Serie A, infatti, si è contraddistinta per gioco, risultati importanti e sorprendenti ed un Mister, Raffaele Palladino, che da esordiente ha fatto parlare molto di sé.

L’undicesimo posto in classifica finale e i 52 punti totali, un record per una esordiente in Serie A, sono solo un lato di una medaglia di una squadra che dalla settima giornata in poi ha messo in fila risultati importanti, nonché un andamento da qualificazione europea.

La squadra che aveva fatto un solo punto nelle prime giornate con Stroppa in panchina, infatti, si è trasformata con Mister Palladino e ha cominciato a viaggiare a ritmi da zona Europa. Fiore all’occhiello del campionato dei brianzoli sono sicuramente le vittorie con Juventus, sia andata che ritorno, e i quattro punti conquistati contro l’Inter, espugnando San Siro.

Non appena terminato il campionato, però, è arrivata la tragica notizia della morte del Presidente, Silvio Berlusconi e questo pone un po’ di nubi nell’orizzonte dei biancorossi che appariva sereno. Deciderà la famiglia Berlusconi cosa fare per il futuro, probabile una cessione societaria, ma al momento Adriano Galliani continua a lavorare e sta facendo mercato per regalare a Palladino una squadra all’altezza anche della prossima stagione di Serie A.

Monza, ecco i primi movimenti

Non sono tardati ad arrivare, infatti, i primi movimenti e le prime mosse dell’amministratore delegato ancora in carica. Prima di tutto, Adriano Galliani ha deciso di confermare Armando Izzo per la difesa. Il difensore ha giocato l’ultima stagione a Monza, ma soltanto in prestito. Ora, è tornato a titolo definitivo.

La priorità, però, sembra essere quello del centrocampo. Sono ben tre, infatti, i calciatori che Mister Palladino ha avuto a disposizione la scorsa stagione, ma che, almeno per il momento, non fanno più parte della rosa brianzola. Si tratta di Rovella, Ranocchia e Sensi, tutti tornati ai rispettivi club d’appartenenza.

Monza Galliani
Adriano Galliani, 78, vicepresidente e amministratore delegato del Monza. (foto ANSA)

Monza, ecco un rinforzo importante

Al netto di Armando Izzo, però, il primo vero e proprio colpo del Condor di questa estate di calciomercato appena cominciata, si chiama Roberto Gagliardini. Il centrocampista, svincolatosi dall’Inter dopo ben sette stagioni, dovrebbe firmare a breve con il Monza.

Le parti sono vicinissime e i contatti proseguono fitti ed in maniera positiva. L’esperto mediano, classe 1994, sarà il primo rinforzo, anche piuttosto importante, del nuovo centrocampo brianzolo e sarà una pedina fondamentale nello scacchiere tattico di Mister Palladino.