Home » Il calciatore non è più in vendita | L’Atalanta ci ripensa e se lo tiene stretto: salta il colpo di gennaio

Il calciatore non è più in vendita | L’Atalanta ci ripensa e se lo tiene stretto: salta il colpo di gennaio

Gasperini blocca il trasferimento di Boga
Gianpiero Gasperini a bordocampo durante il match tra Atalanta e Salernitana/ Ansa foto

Il club bergamasco e l’allenatore frenano qualsiasi trattativa di mercato per il giocatore.

Un’altalena di prestazioni finora per l’Atalanta di Gianpiero Gasperini in questa prima parte di stagione. Il club bergamasco infatti dall’inizio del campionato, ha alternato momenti super a momenti decisamente negativi che l’hanno portata ad una pericolosa caduta dai primi posti in classifica.

Eppure ci si aspettava un’Atalanta maggiormente pronta e solida visti i pochissimi impegni europei rispetto agli scorsi anni. Ad inizio stagione infatti i bergamaschi erano gli unici a seguire il Napoli in cima alla classifica. Poi un calo di prestazioni non ha permesso ai ragazzi del presidente Percassi di rimanere nelle prime quattro posizioni in classifica.

Complici soprattutto le brutte prestazioni di Muriel e Zapata, lontani dalla forma e dalla condizione di qualche stagione fa, la dea ha dovuto ricercare nuove conferme e nuovi giocatori da inserire nel progetto, Gasperini ha dovuto fare un nuovo miracolo. La partita contro la Salernitana, vinta con un roboante 8-2, ne è l’esatta conferma.

Oltre al punteggio, ad impressionare è stata la sicurezza di giocatori da pochissimo tempo a Bergamo che l’allenatore ha subito saputo inserire nel progetto. Rasmus Højlund, Ederson, Lookman sono gli esempi giusti per comprendere come Gasperini sia un allenatore dal grande valore tecnico.

Un attaccante “nuovo” per il Gasperini

Il giocatore che aveva maggiormente deluso nella prima parte di stagione le attese di Gasperini era sicuramente Jeremie Boga. L’esterno era stato riscattato dal Sassuolo per una cifra vicina ai 22 milioni di euro, un vero investimento per Percassi e D’amico. Il calciatore ivoriano è stato messo sul mercato dopo delle prestazioni molto negative e dopo aver deluso l’ambiente.

La Fiorentina ha richiesto molte volte Boga, ma la risposta del club bergamasco è stata sempre la stessa: per avere Boga occorre sborsare una cifra vicina ai 20 milioni di euro. Dopo la pausa dovuta al mondiale e alle festività natalizie Boga è completamente rinato: 3 gol e 1 assist nelle ultime due partite giocate ne hanno improvvisamente cambiato il destino sul mercato.

Boga rimane a Bergamo
Jeremie Boga esulta dopo il gol siglato contro la Salernitana/ Ansa Foto

Boga dichiarato incedibile dall’Atalanta

Oltre alle offerte pervenute dalla Fiorentina per l’attaccante ex Sassuolo, nelle ultime ore a chiedere informazioni sul calciatore ci ha pensato il Siviglia, deciso a puntare forte sull’esterno n.10 dei bergamaschi. Gasperini, dopo aver valutato quest’offerta, ha deciso di comune accordo con il club di dichiarare incedibile il calciatore.

Con molta probabilità l’Atalanta non interverrà in questa finestra di mercato, vista l’ampia rosa a disposizione di Gasperini e i tanti giocatori da recuperare. Il tecnico potrebbe aver trovato però l’acquisto giusto in casa: Boga potrebbe essere davvero il calciatore giusto per il salto di qualità che i tifosi cercano verso l’Europa che conta.