Home » Il Barcellona tenta il colpo dell’estate: linea diretta con il Manchester City | Trattativa bollente

Il Barcellona tenta il colpo dell’estate: linea diretta con il Manchester City | Trattativa bollente

Xavi
Xavi Hernandez, allenatore Barcellona, durante una partita della sua squadra nella torunée americana/Newssportive.it

Contatti costanti tra i due club per il passaggio di un importante calciatore da Manchester a Barcellona. Accordo ad un passo.

C’è un filo diretto che in qualche modo unisce due squadre apparentemente senza alcun legame come Manchester City e Barcellona. Gli inglesi ed i catalani, infatti, sono accomunati dall’essere stati allenati entrambi da Pep Guardiola, quello che viene considerato da molti il più grande allenatore della storia del calcio, oltre che di quelli ancora in attività.

C’è un piccolo particolare, però, che lega ancor di più le due squadre con l’ex calciatore del Brescia. Guardiola, infatti, è l’unico allenatore della storia del calcio ad essere riuscito a conquistare il cosiddetto Triplete con due club differenti. E, i club in questione, sono proprio Barcellona e Manchester City.

Non si può certamente dimenticare il Barça allenato da Guardiola, la squadra che ha inventato e fatto per prima il tiki taka e che, per molti, viene considerata tra le tre più forti della storia del calcio. Quel Barcellona riuscì a vincere tutto (Liga, Coppa del Re e Champions League) nel 2009. Impresa che il buon Pep è riuscito a realizzare e bissare quest’anno con il Manchester City, entrando definitivamente nella leggenda.

Di questo Manchester City ha fatto parte un calciatore che avrebbe potuto giocare tranquillamente in quel Barcellona e che, proprio nel club catalano, ha scelto di andare a continuare la propria carriera. Ilkay Gundogan, infatti, uno dei migliori giocatori del City campione di tutto, è passato al Barça dopo essersi svincolato dal City.

Barcellona-City, asse bollente tra i due club

In questa sessione di calciomercato estivo c’è un altro affare che si sta sviluppando sull’asse Manchester-Barcellona. Un asse caldo che può vedere nelle prossime ore il passaggio di Joao Cancelo dal club Campione d’Europa a quello catalano.

O, almeno, questa è la chiara volontà del calciatore che non fa più parte del progetto City ed è chiaramente ai ferri corti con Pep Guardiola. Tra i due i rapporti si sono definitivamente compromessi dopo la pausa per il Mondiale in Qatar con il terzino portoghese che passò a gennaio in prestito al Bayern Monaco. I bavaresi, però, non hanno esercitato l’onerosa opzione per il riscatto e Cancelo è tornato in Inghilterra.

Barcellona
Il Barcellona di Xavi festeggia la Supercoppa vinta in Arabia Saudita contro i rivali del Real Madrid

Affare tra Barcellona e City, prossime ore decisive

Secondo l’esperto di calciomercato, Fabrizio Romano, il Barcellona ha già trovato l’accordo con Joao Cancelo, rinforzo che Xavi voleva già da gennaio quando poi il terzino portoghese venne ceduto in prestito al Bayern Monaco.

Manca ancora, però, l’intesa con il Manchester City: gli inglesi vorrebbero cedere in modo definitivo il calciatore, il Barça a causa dei noti problemi economici non può spingersi oltre al prestito con diritto di riscatto. Si preannuncia un braccio di ferro, ma la cessione di Dembelé al Paris Saint Germain per 60 milioni di euro potrebbe sbloccare presto l’affare.