Home » “Ho deciso, lascio la Nazionale”: la Francia perde i pezzi | Un altro fenomeno ha detto basta

“Ho deciso, lascio la Nazionale”: la Francia perde i pezzi | Un altro fenomeno ha detto basta

Varane Griezmann Deschamps Mbappe Rabiot
I giocatori della Francia posano per una foto. Da sx verso dx: Raphael Varane, Antoine Griezmann, Didier Deschamps (ct), Kylian Mbappé, Adrien Rabiot (AnsaFoto)

Dopo Benzema e Lloris, un altro grande giocatore decide di lasciare la nazionale allenata da Didier Deschamps.

È passato poco più di un mese dalla Finale di Qatar 2022 tra Francia e Argentina, che probabilmente verrà ricordata come una delle più grandi partite della storia del calcio. Non solo per come si è sviluppata la trama e per la conclusione sportivamente drammatica, ma anche per il valore delle due squadre in campo.

Se i campioni in carica sembravano, sulla carta, la squadra migliore del torneo nonostante le assenze, e questo la dice lunga sul valore del calcio francese a livello di lavoro giovanile, la grandezza dell’Argentina si è disvelata nel tempo, col passare delle partite. Alcuni dei protagonisti di quella selezioni, sconosciuti ai più prima dell’inizio del torneo, sono in rampa di lancio e, forse, saremo in grado di apprezzarne il valore solo tra qualche anno. Intanto, Enzo Fernandez è appena diventato il giocatore più pagato della storia della Premier, Martinez sarà uno dei portieri più ricercati del prossimo mercato e Alvarez si è già conquistato molto spazio al City, cosa sicuramente non semplice.

Per una nazionale che avanza, un’altra che s’indebolisce. La Francia ha ancora tanti giocatori, ma la formazione vista in campo a Lusail sembra essere alla fine di un ciclo, nonostante la conferma di Deschamps come commissario tecnico. Karim Benzema, convocato e poi infortunato e poi ancora mistero irrisolto, ha deciso di chiudere definitivamente con la nazionale nei giorni appena successivi alla finale. In seguito, anche il capitano Hugo Lloris ha deciso di lasciare spazio a qualcun altro tra i pali per il futuro. Che non sarà Mandanda, sia per questioni anagrafiche sia perché anche il 37enne portiere del Rennes ha annunciato il suo ritiro.

Nuovo addio

Un nuovo addio alla nazionale francese è stato annunciato nelle ultime ore e, a differenza dei precedenti, è abbastanza sorprendente. Stiamo parlando di Raphael Varane, difensore del Manchester United, nonché uno dei migliori del mondo.

Varane Francia
Raphael Varane, 29 anni, indossa la fascia di capitano durante la partita di Nations League tra Francia e Austria (AnsaFoto)

Le anticipazioni erano arrivate dal quotidiano francese Le Parisien e sono state confermate dallo stesso giocatore, tramite un annuncio su Instagram.

Uno dei motivi per cui il difensore ha deciso di lasciare il calcio internazionale, secondo sempre il giornale parigino, è per avere più tempo per recuperare tra una partita e l’altra durante la stagione, avendo lui subito molti infortuni negli ultimi anni.

Con la nazionale francese Varane ha giocato tre finali (due mondiali, un europeo) e si è laureato campione del mondo nel 2018.