Home » Hervé Renard si dimette: addio Arabia Saudita | C’è già pronta un’altra panchina

Hervé Renard si dimette: addio Arabia Saudita | C’è già pronta un’altra panchina

herve renard - NewsSportive.it 20230113
Hervé Renard – ex commissario tecnico dell’Arabia Saudita NewsSportive.it

Marzo, o aprile, non sono propriamente mesi dedicati al cambio di panchina. Al massimo si esonera un allenatore, cercando qualche soluzione interna, oppure il celeberrimo traghettatore. A quanto pare non è così.

Non si sono ancora spunti i fragorosi rumori di un Bayern Monaco che ha deciso di esonerare quel Julian Nagelsmann, che soltanto qualche settimana fa si era preso la copertina di qualsiasi quotidiano internazionale per aver eliminato il Paris Saint Germain, favorita numero uno per la Champions League.

Altro che traghettatore, il Bayern con una trattativa lampo ha portato all’Allianz Arena un certo Thomas Tuchel, campione d’Europa ai tempi del Chelsea, che troverà in Champions League proprio la squadra che ha fatto piangere nella finale del 2021, il Manchester City di Pep Guardiola.

Non solo Nagelsmann, Hervé Renard si è dimesso da commissario tecnico dell’Arabia Saudita, l’unica squadra capace di battere l’Argentina che di lì a qualche giorno avrebbe vinto il Mondiale in Qatar 2022, sconfitta all’esordio proprio dal giramondo del calcio.

Ghana, Zambia, Angola, Costa d’Avorio e Marocco: praticamente Hervé Renard ha allenato mezzo Continente Nero, prima di approdare, nel 2019, alla guida dell’Arabia Saudita. Con due Coppa d’Africa in bacheca, quella con in Gabon-Guinea Equatoriale 2012 e sempre in Guinea Equatoriale nel 2015.

Galeotta l’ultima sconfitta

Fu nominato a luglio 2019 commissario tecnico dell’Arabia Saudita, che condusse alla qualificazione al campionato del mondo 2022 vincendo il girone finale di qualificazione con 7 successi in 10 partite. Nella partita d’esordio del mondiale la squadra saudita riuscì a battere per 2-1, contro ogni pronostico, la favorita Argentina, imbattuta da 36 partite, senza però riuscirsi a qualificare per gli ottavi di finale.

Le dimissioni sono arrivate all’indomani della sconfitta dell’Arabia Saudita nell’amichevole del Prince Abdullah Al-Faisal Stadium, 2-1 contro una Bolivia passata in vantaggio con Marcelo Moreno, raggiunta da Salem Al-Dawsari, ma vincitrice del test match di Gedda grazie a un guizzo nella ripresa di Carmelo Algaranaz.

herve renard 2 - NewsSportive.it 20230113
Hervé Renard, l’unico allenatore capace di battere l’Argentina ai Mondiale qatarioti del 2022 – NewsSportive.it

Futuro in Europa

“Essere stato l’allenatore della Nazionale dell’Arabia Saudita è per me un grande orgoglio. Da agosto 2019 ho avuto la possibilità di essere parte integrante della vita di questo bellissimo Paese”. Ho visto questa squadra crescere insieme a me e raggiungere un Mondiale favoloso, dove abbiamo conquistato una fantastica e indimenticabile vittoria contro l’Argentina”. Hervé Renard, per molti il nuovo commissario tecnico della Francia femminile, si congeda così.

“Sono molto orgoglioso di aver potuto mostrare al mondo i progressi e una buona immagine del calcio saudita – conclude – è tempo per me di volare verso un nuovo orizzonte ma con questi ricordi scolpiti nella memoria”.