Home » No alla Juve | La stellina del Manchester United ha detto no: non verrà a Torino

No alla Juve | La stellina del Manchester United ha detto no: non verrà a Torino

I calciatori del Manchester United esultano
I calciatori del Manchester United esultano dopo un gol al West Ham durante una partita di Premier League/Ansa Foto

Arriva un succoso retroscena su una trattativa tra bianconeri e inglesi saltata per il rifiuto di un calciatore.

Le stagioni di Manchester United e Juventus, fin qui, hanno viaggiato su linee assai parallele con diversi punti di contatto. Un avvio deludente, una grande rimonta ed il periodo positivo, soprattutto nel 2023 e dopo la sosta per il Mondiale, i quarti di finale raggiunti in Europa League ed una coppa Nazione ancora da poter vincere.

Certo, poi ci sono anche alcune differenze. Per esempio la vittoria già conquistata in Carabao Cup da parte dei Red Devils, l’eliminazione dalla Champions League della Juventus e i problemi giudiziari bianconeri che in Inghilterra, in realtà, potrebbero coinvolgere invece i cugini dello United, e cioè il City di Pep Guardiola.

In comune tra le due grandi società, due nobili al momento in realtà un po’ decadute, c’è stata anche un’umiliazione subita nei rispettivi campionati contro una storica rivale. La Juventus ha perso 5-1 contro il travolgente Napoli di Luciano Spalletti a metà gennaio, mentre Il Manchester United ha subito, qualche settimana fa, la più clamorosa sconfitta della sua storia in Premier League, il roboante 0-7 di Anfield contro il Liverpool.

Il destino dei due club, però, potrebbe incrociarsi tra qualche settimana. Entrambe, infatti, come detto, dovranno disputare i quarti di finale di Europa League e, se dovessero aver la meglio rispettivamente del Siviglia (lo United) e dello Sporting Lisbona (la Juventus), si incontrerebbero in una storica e prestigiosa doppia semifinale.

La trattativa tra Juventus e Manchester United

Tra le due società, in realtà, in passato ci sono stati anche scontri in sede di calciomercato. La Juventus, infatti, riuscì a portare a Torino a parametro zero un giovanissimo Paul Pogba, ma lo United protestò per alcune presunte irregolarità. Il francese, poi, ha fatto un doppio viaggio di andata e ritorno tra Torino e Manchester.

Qualche tempo fa, invece, circa un anno e mezzo, i bianconeri erano interessati a due calciatori del club inglese. Parliamo di Martial e, soprattutto, della stellina Mason Greenwood che stava facendo intravedere grandi cose con la maglia dei Red Devils, nonostante la sua giovane età.

maguire
Luke Shaw (a sinistra) e Harry Maguire (a destra) salutano i tifosi dopo la partita tra Manchester United e Bournemouth/AnsaFoto

Il retroscena ed il rifiuto del giovane calciatore

Come riporta The Athletic, su di lui ci fu il forte interessamento della Juventus. Il calciatore, al momento 21enne, rifiutò la proposta dei bianconeri e rimase a Manchester anche e soprattutto a causa dei pareri negativi e dell’opposizione da parte della sua famiglia.

Greenwood, in seguito, è rimasto coinvolto in una vicenda giudiziaria assai spiacevole ed al momento è lontano dai campi di gioco da più di un anno. Il club inglese, infatti, lo ha sospeso e messo fuori rosa dopo le accuse di stupro della sua ex ragazza. Accuse poi cadute, ma al momento non è ancora noto come intenderà comportarsi in merito lo United anche se pare intenzionato a riaggregarlo in squadra già dalla prossima pre-season.