Home » Ha firmato con la Roma: affare fatto | Il calciatore è al settimo cielo

Ha firmato con la Roma: affare fatto | Il calciatore è al settimo cielo

Il direttore sportivo della Roma Tiago Pinto durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatoreJosé Mourinho. 8 luglio 2021 (© AnsaFoto)

Il giocatore resterà nella Capitale per altre due stagioni, dopo che i giallorossi hanno deciso di attivare la clausola per il rinnovo.

Con l’avvento di luglio è ufficialmente cominciata la nuova stagione e si è aperta la sessione di calciomercato: da questo momento in poi i contratti dei nuovi acquisti saranno validi. Per la Roma, oltre a significare l’inizio dell’avventura in giallorosso di Aouar e Ndicka, significa essersi messa alle spalle un mese decisamente stressante.

Trenta giorni per trenta milioni. Potrebbe essere il titolo di un film e, invece, è la missione che è stata affidata a Tiago Pinto, una volta terminato il campionato. La necessità di rientrare nei paletti imposti dal Fair Play Finanziario ha costretto il general manager romanista a muoversi su più fronti in contemporea, per racimolare la cifra necessaria. Obiettivo raggiunto.

Dopo le cessioni di settimana scorsa di Tahirovic all’Ajax (7,5 milioni) e Kluivert al Bournemouth (10 milioni), nelle ultime ore il dirigente portoghese ha definito la vendita del duo Volpato-Missori al Sassuolo per un importo totale di 10 milioni e di Carles Perez al Celta Vigo per 5 milioni. Una corsa contro il tempo per evitare di incorrere in sanzioni da parte dell’UEFA.

Adesso i giallorossi potranno concentrarsi sul mercato in entrata. È sempre vivo l’interesse per Davide Frattesi – su cui vi è l’interesse delle due milanesi – ma la priorità resta l’attaccante, dal momento che Abraham resterà fuori ancora a lungo.

Rinnovo

In attesa che il West Ham apra per la cessione a titolo temporaneo di Gianluca Scamacca, con il giocatore che ha dato la priorità ai giallorossi, la Roma ha esercitato l’opzione di rinnovo per altre due stagioni di Andrea Belotti, che dunque resterà nella Capitale fino al 30 giugno 2025.

Attraverso i canali ufficiali del club, l’ex capitano del Torino ha espresso la sua felicità: «Per me è un’emozione grandissima, fin dal primo momento che ho messo piede dentro Trigoria ho capito l’importanza di questa squadra, di questa gente, di questa città. Ringrazio Tiago Pinto per avermi dato l’opportunità di giocare per la Roma. Lo staff e il mister per avermi messo in condizione di farlo nel migliore dei modi e per aver creduto in me, ma anche i miei compagni che mi hanno subito fatto sentire parte di una famiglia».

L’attaccante della Roma Andrea Belotti (a sinistra) ringrazia i tifosi per il supporto, al termine dell’andata degli ottavi di finale di UEFA Europa League contro la Real Sociedad. 9 marzo 2023 (© AnsaFoto)

La sua stagione

Arrivato a parametro zero, le aspettative che hanno accompagnato la firma di Belotti erano notevoli, soprattutto per il contributo che avrebbe potuto apportare a partita in corso. Queste previsioni sono state, però, ampiamente deluse.

Il Gallo non è mai riuscito ad incidere, addirittura in Serie A è andato a secco nonostante i 1134′ disputati. I suoi gol – quattro in totale – sono arrivati soltanto nelle coppe: tre in Europa League, uno in Coppa Italia.