Home » Grande salto in Serie A: Thiago Motta cambia ancora | Panchina per lo scudetto

Grande salto in Serie A: Thiago Motta cambia ancora | Panchina per lo scudetto

Thiago Motta
Thiago Motta, allenatore Bologna, durante il match contro l’Inter/Ansa Foto

Il tecnico italo-brasiliano è una delle maggiori rivelazioni, in panchina, di questa Serie A. In estate potrebbe arrivare il grande salto.

La sua avventura a Bologna era cominciata con la sconfitta in casa contro l’Empoli ed una buona fetta del pubblico e dei tifosi che non lo volevano. Dopo cinque mesi e mezzo dal suo arrivo, però, ha fatto ricredere tutti e ha conquistato un’intera città e tifoseria.

Thiago Motta ed il suo Bologna sono ufficialmente la più bella sorpresa del campionato italiano di calcio. Dopo la vittoria di prestigio contro l’Inter nell’ultima giornata di Serie A, ora i felsinei sognano davvero l’Europa. Settimo posto in classifica con 35 punti conquistati, salvezza ampiamente messa in cassaforte e, al momento, una posizione che dovrebbe valere l’accesso alla prossima Conference League.

A Bologna era dai tempi di Roberto Baggio o Beppe Signori che non si sognava in questo modo e gran parte del merito è proprio dell’allenatore italo-brasiliano. Subentrato a Sinisa Mihajlovic il 12 settembre scorso, Thiago Motta ha preso la squadra in una situazione di estrema difficoltà e l’ha trasformata, rendendola una squadra aggressiva, veloce, dai ritmi altissimi e con idee offensive e propositive.

E, tutto questo, nonostante la lunga assenza di Marko Arnautovic, il giocatore più forte della rosa, ed un’età media relativamente bassa. Con Thiago il talento di Riccardo Orsolini sembra essere definitivamente sbocciato, è rinato Roberto Soriano e si stanno scoprendo giovani interessanti come Ferguson, Posch, Moro e Dominguez.

Dal Bologna ad una big, la situazione

Dopo la stagione positiva di La Spezia, lo scorso anno, Thiago Motta, quindi, sta confermando quanto di buono si diceva su di lui e sta mostrando idee innovative, fresche, ma allo stesso tempo vincenti. Non è un caso, quindi, che attorno al suo nome si stiano accendendo voci e fantasie molto interessanti.

Prima, però, ci sarà da vedere quello che succederà con il Bologna. L’italo-brasiliano ha ancora un anno e mezzo di contratto. Ad aprile si incontrerà con la proprietà e si capirà se le ambizioni coincideranno da entrambe le parti. Come racconta la Gazzetta dello Sport il club è pronto a rinnovargli il contratto, ma prima bisognerà capire cosa succederà.

Thiago Motta
Thiago Motta, allenatore del Bologna, durante il match contro l’Inter/Ansa Foto

Thiago Motta, ecco dove potrebbe allenare

Negli ultimi tempi sono state soprattutto due le grandi squadre a cui è stato accostato il nome di Thiago Motta. Parliamo del Paris Saint Germain e dell’Inter. Non a caso i due club più importanti della sua carriera da calciatore con cui ha vinto praticamente tutto.

Il Psg dovrà capire se confermare o meno Galtier come guida tecnica del club, ma molto della riconferma passerà da quanta strada la squadra farà in Champions League. L’Inter, invece, continua ad avere troppi alti e bassi e Simone Inzaghi potrebbe non essere riconfermato. In quel caso uno dei papabili sostituti potrebbe essere proprio lo storico ex.