Home » Frattesi ha detto si: scelta fatta | Ecco dove va dopo il Sassuolo

Frattesi ha detto si: scelta fatta | Ecco dove va dopo il Sassuolo

Davide Frattesi
Davide Frattesi, centrocampista Sassuolo, in un’azione di gioco durante il match di Serie A contro la Juventus/Ansa Foto

Il centrocampista del Sassuolo, dopo una grande stagione, è pronto a fare il salto di qualità definitivo verso una big.

Una prima stagione molto promettente, una seconda da consacrazione definitiva. Davide Frattesi è senza ombra di dubbio una delle scoperte più belle degli ultimi tempi in Serie A. Dopo aver già ampiamente dimostrato le sue enormi qualità tra Ascoli, Empoli e Monza in Serie B, dall’estate 2021 è tornato a Sassuolo, club che ne deteneva già il cartellino.

Dal punto di vista numerico e simbolico, anche se non propriamente come ruolo, Frattesi raccoglie l’eredità lasciata da Manuel Locatelli che intanto era volato alla Juventus. Dionisi lo adatta alle caratteristiche del suo Sassuolo ed il ragazzo classe 1999 fa vedere tutte le sue qualità.

Undici reti in 71 presenze con la maglia neroverde in due anni, ma è soprattutto in questa stagione che il ragazzo romano esplode definitivamente. Un’annata straordinaria con sette reti messe a referto e tanta qualità e quantità a servizio della squadra e dei compagni.

Frattesi è il classico centrocampista moderno, box to box. Una mezzala dinamica che è brava in entrambi le fasi del gioco, sia in interdizione che in fase di possesso. La sua dote migliore, però, probabilmente è rappresentata proprio dagli inserimenti senza palla in aerea di rigore e dalla capacità di andare facilmente a rete o comunque alla conclusione, diventando un pericolo per le porte avversarie.

Frattesi, un futuro in una big

Caratteristiche che non sono passate inosservate e che gli son valse le prime convocazioni e presenze con la Nazionale di Roberto Mancini, ma anche l’interesse di diverse big d’Europa. La prima ad interessarsi è stata la Roma che la scorsa estate ci ha provato, ma non è riuscita ad accontentare le richieste economiche del Sassuolo.

I neroverdi, d’altronde, sono una bottega cara e non vogliono vendere il ragazzo per meno di 40 milioni di euro. Al momento si sono registrati i timidi interessi di Paris Saint Germain e Newcastle che potrebbero tranquillamente accontentare le richieste del Sassuolo, ma soprattutto di alcuni top club nostrani come Juventus e Milan.

Frattesi colpo per la Juve
Davide Frattesi esulta dopo il gol nella sfida di serie A tra Sassuolo ed Hellas Verona/ Newssportive.it

Frattesi, ecco la scelta del ragazzo

La squadra che però sembra essere al momento più vicina al ragazzo, anche per un suo desiderio personale, è l’Inter. Frattesi ha fatto capire di preferire i nerazzurri a qualsiasi altra scelta e a Marotta ed Ausilio, secondo la Gazzetta dello Sport, interessa molto il 23enne azzzurro.

L’Inter non ha disposizione i 40 milioni richiesti dal Sassuolo, ma dopo la finale di Istanbul potrebbero succedere tante cose. Ad esempio si potrebbe accelerare la cessione di Brozovic che non è scontato possa rimanere. Da quell’affare i nerazzurri potrebbero ricavare i soldi da girare agli emiliani per acquistare Frattesi, oppure inserendo nell’operazione il giovane Fabbian che, dopo una grande stagione alla Reggina, rientrerà alla base per essere nuovamente girato in prestito o ceduto al miglior offerente.