Home » Addio Mourinho: ecco chi può arrivare per la sostituzione | Tutti i nomi in lista

Addio Mourinho: ecco chi può arrivare per la sostituzione | Tutti i nomi in lista

José Mourinho
José Mourinho, allenatore Roma, si commuove davanti ai tifosi dopo la finale di Europa League contro il Siviglia/Ansa Foto

Le dichiarazioni del tecnico portoghese aprono ad un addio con la società giallorossa già impegnata a cercare un sostituto.

Una finale che ha lasciato il segno e che potrebbe davvero provocare, alla Roma e a tutto il suo ambiente, strascichi pesanti per quel che riguarda il futuro prossimo. La sconfitta ai rigori dopo la partita, compresa di supplementari, più lunga nella storia delle finali di calcio, il saluto e la commozione con i tifosi, le dichiarazioni di José Mourinho ai giornalisti.

Parole chiare, inequivocabili che lasciano trasparire tutta la contrarietà del tecnico portoghese su come è stata gestito il rapporto dai Friedkin tra l’allenatore e la società. Ma non solo. La mancanza di prese disposizioni chiare ed inequivocabili sugli arbitri quando questi sbagliano contro la Roma, un organico non all’altezza per competere su due competizioni e per provare a vincere.

Sono tanti i sassolini dalle scarpe che Mourinho si è voluto togliere dopo la finale contro il Siviglia, dopo aver sfiorato il trionfo ed il secondo successo europeo consecutivo che avrebbe portato la Roma a disputare la prossima Champions League da testa di serie.

Nello sfogo dell’allenatore giallorosso c’è anche un avvertimento. O ci si chiarisce entro lunedì e si avrà un confronto con la dirigenza per programmare il futuro e convincere Mourinho circa il progetto e le intenzioni future, oppure lo Special One partirà per le vacanze e da lì sarà difficile avere qualsiasi tipo di dialogo.

Mourinho, da lunedì sarà vacanza

Lunedì 5 giugno, quindi, all’indomani dell’ultima partita di campionato che la Roma disputerà contro lo Spezia, è la deadline. Oltre non si va. Se non avverrà nulla entro quella data, sarà molto probabilmente addio nonostante un contratto che lega Mourinho alla Roma ancora fino alla prossima stagione.

Al momento, però, soprattutto dopo le uscite chiare, dirette e nette contro la società fatte a mezzo stampa dopo la finale di Europa League, appare difficile ricucire un rapporto che sembra essere arrivato ai minimi storici. Anche la società non ha mai mancato di far trasparire un discreto disagio rispetto ai vari sfoghi che il tecnico ha avuto durante questa stagione.

Tiago Pinto - NewsSportive.it
Tiago Pinto – NewsSportive.it

Roma, ecco i nomi dei possibili sostituti

Se, come sembra, sarà divorzio, quindi, i Friedkin e Tiago Pinto dovranno trovare al più presto un sostituto per cominciare a programmare la prossima stagione. I nomi, ma soprattutto le idee, sul tavolo della società capitolina non mancano.

Ci sono Vincenzo Italiano e Thiago Motta che piacciono a tanti club e sono nomi accostati, soprattutto il primo, anche al Napoli. Ma non solo. Il direttore sportivo Tiago Pinto, però, potrebbe sorprendere tutti, provando a portare a Roma Sergio ConceiÇao, suo connazionale e attuale tecnico del Porto.