Home » Folle idea delle ultime ore | Panchina al “Loco Bielsa”: il genio argentino torna subito ad allenare

Folle idea delle ultime ore | Panchina al “Loco Bielsa”: il genio argentino torna subito ad allenare

Marcelo Bielsa saluta Pep Guardiola
Marcelo Bielsa saluta Pep Guardiola durante un Leeds United-Manchester City/Ansa Foto

Dopo l’esonero al Leeds United, della passata stagione, Marcelo Bielsa è pronto a rimettersi in gioco e potrebbe tornare ad allenare molto presto.

L’ultima esperienza in panchina non è stata ordinaria, così come non lo è e non lo è mai stato lui. Marcelo “El Loco” Bielsa ha vissuto quasi quattro stagioni intense ed emozionanti in Inghilterra alla guida del Leeds United, uno dei club più iconici d’Oltremanica.

Dopo aver fallito la promozione dalla Championship alla Premier League nella prima stagione, Bielsa centrò l’obiettivo nella stagione 2019-2020. Un risultato storico che fece tornare il club nella massima serie inglese dopo ben sedici anni di distanza dall’ultima volta. La stagione successiva in Premier fu entusiasmante. Salvezza conquistata con ampio margine di distanza e tranquillità, nono posto in classifica, con soli tre punti di distacco dalla zona Europa, ma soprattutto un’idea di calcio rivoluzionaria e innovativa.

Nella stagione successiva, però, la situazione si complice e Bielsa viene esonerato il 27 febbraio 2022 con la squadra al sedicesimo posto dopo aver conquistato soltanto 23 punti in 26 giornate. Dopo quasi un anno di inattività, però, il tecnico di Rosario vuole rimettersi in gioco e tornare ad allenare.

Non bastano 32 anni di carriera da allenatore, quindi. Per “El Loco” non è ancora arrivato il momento di appendere tuta e fischietto al chiodo.

Folle idea Bielsa, ecco chi ci sta pensando

Ad offrire nuovamente una panchina a Bielsa potrebbe essere l’Everton. I Toffees non stanno attraversando un buon momento, anzi. Con soli quindici punti conquistati in 20 partite, infatti, sono all’ultimo posto in coabitazione con il Southampton e rischiano grossissimo.

La salvezza, però, al momento, dista soltanto due punti e ancora non c’è nulla di compromesso a patto di dare una svolta che faccia svegliare una squadra che sta rendendo molto al di sotto delle proprie possibilità e ambizioni.

Marcelo Bielsa
Marcelo Bielsa sconsolato sotto la pioggia durante una partita al Leeds United/Ansa Foto

Arriva l’esonero, panchina ufficialmente libera

Svolta che i proprietari del club di Liverpool stanno cercando di dare, tanto che nelle ultime ore è stato ufficializzato l’esonero di Frank Lampard. Grande ex calciatore di Chelsea e Nazionale inglese, per Frankie arriva un’altra delusione in panchina ed un esonero doloroso. Termina dopo poco meno di un anno l’esperienza all’Everton con cui Lampard, subentrando a Rafa Benitez a fine gennaio scorso, aveva raggiunto la salvezza nella passata stagione.

Sono ore di riflessione in casa Everton con i dirigenti al lavoro per cercare un sostituto di Lampard. E, se la pazza idea Bielsa ora divenisse realtà?