Home » Esonero e panchina offerta: mister Semplici torna in Serie A | Ritorno col botto

Esonero e panchina offerta: mister Semplici torna in Serie A | Ritorno col botto

Semplici
Leonardo Semplici, durante una partita del Cagliari/Ansa Foto

Dopo le esperienze con Spal e Cagliari, Mister Leonardo Semplici torna in Serie A con un altro club.

Una gavetta importante prima di conquistare la Serie A con la Spal e di dimostrare di poterci allenare alla grande. Leonardo Semplici è sempre stato un allenatore di poche parole, ma dal bagaglio culturale enorme ed un alto grado di preparazione.

Sangimignano, Figline, Arezzo, Pisa e Primavera della Fiorentina dove ha il merito di far crescere gente come Bernardeschi, Chiesa, Seferovic e Babacar. Queste le esperienze, queste le categorie inferiori, questa la gavetta vera e propria prima di allenare la Spal.

Anche a Ferrara, però, nulla gli viene regalato e, prima di allenare ed esordire su una panchina di Serie A se la deve conquistare. Semplici a Ferrara è capace di fare il doppio salto dalla Lega Pro alla Serie A, ottenendo due promozioni importantissime e facendo ritornare la Spal nella massima serie dopo una vita.

Arrivano poi due salvezze consecutive. Due ottime salvezze con due campionati davvero eccellenti. Nei primi mesi del 2020, poi, con i biancoazzurri ultimi in classifica, ecco l’esonero. Infine, l’esperienza a Cagliari con una salvezza che ha del miracoloso nel 2021 e l’esonero di qualche mese dopo nella stagione successiva.

Esonero clamoroso, pronto Semplici

Negli ultimi giorni è arrivata la notizia dell’esonero di Luca Gotti. Il tecnico ex Udinese è stato sollevato dall’incarico di allenatore dello Spezia dopo una serie di risultati negativi, due rimonte clamorose subite (Atalanta ed Empoli) ed una zona retrocessione che si è clamorosamente riavvicinata.

Lo spauracchio Verona è ormai lì a due punti e la società spezzina ha deciso che fosse arrivato il momento di cambiare. Per la prossima gara di campionato contro la Juventus, la squadra sarà affidata a Fabrizio Lorieri, allenatore in seconda con Gotti, e Terzi.

Semplici
Leonardo Semplici, ai tempi in cui allenava il Cagliari/Ansa Foto

Semplici, pronto il contratto. Arriva lunedì

Dopo la gara contro la Juventus, già da lunedì, la squadra dovrebbe essere affidata proprio a Mister Leonardo Semplici. La dirigenza dei bianconeri è ancora in trattativa con l’ex tecnico di Cagliari e Spal e mancano alcuni dettagli per l’accordo definitivo che comunque dovrebbe arrivare a breve.

Da lunedì, poi, per Semplici dovrebbe cominciare la nuova avventura con l’obiettivo di riuscire a salvare lo Spezia per il terzo anno consecutivo. La missione del tecnico toscano dovrebbe partire, quindi, dalla 24esima giornata e la sfida contro l’Udinese.