Home » “Devi accettare”: Ancelotti al bivio | L’offerta è troppo golosa

“Devi accettare”: Ancelotti al bivio | L’offerta è troppo golosa

Carlo Ancelotti
Carlo Ancelotti, allenatore Real Madrid, durante la semifinale di ritorno di Champions League contro il Manchester City/Ansa Foto

Saranno settimane di riflessione in casa Real Madrid sul prossimo allenatore. Anche per il tecnico emiliano pensieri sul futuro.

Una serata terribile in cui c’è stata una differenza tecnica e di gioco che difficilmente si è mai vista in una semifinale di Champions League. Il Manchester City, dopo aver strappato il pareggio al Santiago Bernabeu, ha schiantato il Real Madrid nel ritorno dell’Etihad, dominando in lungo e in largo nel primo tempo e legittimando risultato e qualificazione nel secondo tempo con altri due gol.

Un 4-0 che non ammette repliche e che difficilmente il Real, regina di Champions League, aveva mai subito in questa competizione. Ora, in casa madridista sarà tempo di riflessioni per capire cosa fare nel prossimo futuro. La stagione, dopo l’eliminazione dalla coppa più importante, è da considerarsi negativa.

In campionato non c’è mai stata storia, almeno non nel 2023 ed il Barcellona è già matematicamente campione con 12 punti di vantaggio. In Champions, nonostante un buon percorso, pesa l’umiliazione subita mercoledì sera dal City. Vero è che sono arrivate le vittorie di Copa del Rey, Coppa del Mondo per club e Supercoppa Europea, ma per un club come il Madrid non è proprio il massimo della vita, soprattutto perché due di queste competizioni sono relative alla vittoria in Champions nella scorsa stagione.

In due stagioni Carlo Ancelotti ha comunque vinto tutte le competizioni in cui ha partecipato e se non è un record poco ci manca. Il suo contratto con il Real Madrid, inoltre, scade a giugno 2024 e quindi comprende anche la prossima stagione.

Carlo Ancelotti, quale il suo futuro?

Quale sarà quindi il futuro di Carlo Ancelotti? La durata del contratto e i trionfi di queste due stagioni non dovrebbero porre dubbi sulla permanenza del tecnico emiliano al Real almeno fino a scadenza naturale del contratto e cioè fino al termine della prossima stagione. Dopo la conquista della Copa del Rey, inoltre, c’era stata anche la conferma ufficiale, davanti ai microfoni, di Butragueno.

Vero è che i dirigenti blancos non possono ritenersi soddisfatti della campagna europea, soprattutto dopo l’umiliazione di Manchester, e dei dodici punti di distacco dal Barcellona. Il futuro, quindi, è tutt’altro che scritto e si deciderà nelle prossime settimane.

Ancelotti-2
L’allenatore italiano del Real Madrid Carlo Ancelotti in panchina durante la partita di LaLiga contro il Villarreal, disputata al Santiago Bernabeu. 8 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Ancelotti e quell’offerta irrinunciabile

Anche nella mente di Ancelotti, però, potrebbero esserci dei dubbi sul futuro. Da tempo sul suo tavolo c’è l’offerta della nazionale brasiliana di calcio che vorrebbe offrirgli il ruolo da ct. fino al prossimo mondiale del 2026. Un’offerta sicuramente affascinante che permetterebbe all’ex tecnico del Milan di concludere la sua straordinaria carriera con una Nazionale e provando a riportare il mondiale in terra verdeoro.

Un’offerta che secondo Fabio Capello, intervenuto a Sky Sport, Carletto dovrebbe accettare al volo. Queste le sue parole: “Dopo la pesante sconfitta contro il City, ora forse Ancelotti starà pensando a quell’offerta del Brasile, che in questo momento forse è da prendere in considerazione perché oggi ci sono squadre più forti in giro. Se vuol chiudere con un successo come la Coppa del Mondo, questa è l’occasione”.