Home » “Decisioni manovrate dal Governo”: la FIFA squalifica la Federazione | Scandalo nel calcio mondiale

“Decisioni manovrate dal Governo”: la FIFA squalifica la Federazione | Scandalo nel calcio mondiale

La Fifa contro la federazione dello Sri Lanka
Il presidente della Fifa Gianni Infantino/ Ansa Foto

Decisione senza precedenti della Fifa che ha usato il pugno duro in questa occasione.

Sono terminati da più di un mese i mondiali di calcio in Qatar che hanno visto trionfare in finale l’Argentina di Leo Messi sulla Francia di Didier Deschamps. Una manifestazione che, nonostante le moltissime polemiche sull’organizzazione e sui limiti imposti dalla nazione ospitante, sono stati comunque una vittoria della Fifa.

Oltre tutti i problemi che hanno riempito pagine di quotidiani e di siti online in merito alle possibili ingerenze del presidente del PSG Al-Khelaifi sulla manifestazione, il mondiale è stato un successo, probabilmente anche perché ha visto il trionfo della albiceleste dopo tantissimi anni dall’ultima vittoria.

Il trionfo dell’Argentina sembra aver accantonato in breve tempo tutte le polemiche su corruzione e rispetto dei diritti umani, due temi al centro del dibattito in cui la Fifa è stata coinvolta. Un mondiale tra i più criticati di sempre quello con cui il presidente Infantino ha dovuto fare i conti.

Nelle ultime ore la Fifa è tornata al centro dei giornali e della cronaca per un avvenimento che ha dell’incredibile e che sicuramente farà parlare nelle prossime ore. Un evento che ha le sembianze di un vero e proprio scandalo.

Pugno duro della Fifa e del presidente Infantino

Con un comunicato apparso sul sito della stessa federazione, Infantino ha deciso di sospendere la Federcalcio dello Sri Lanka a causa di alcune ingerenze del governo durante l’elezione del nuovo comitato esecutivo della nazione. Una decisione storica da parte della Fifa che ha utilizzato il pugno duro contro possibili brogli avvenuti.

Un’ingerenza da parte del governo dello Sri Lanka ha portato Infantino a questa singolare decisione che avrà comunque molte conseguenze nell’intero panorama calcistico mondiale. Tanti addetti ai lavori si chiedono se tali ingerenze siano potute avvenire anche in altre elezioni del comitato esecutivo di altre federazioni mondiali.

Stadio di calcio - NewsSportive.it 20230109
Stadio di calcio – NewsSportive.it

Nuova elezione in programma per il comitato esecutivo dello Sri Lanka

La Fifa all’interno del comunicato ufficiale ha anche puntualizzato che in breve tempo saranno formalizzate le pratiche per procedere ad una nuova elezione del comitato esecutivo dello Sri Lanka ma che sarà necessario anche cambiare la legge sportiva nazionale affinché tale elezione possa avvenire con conformità alle disposizioni della Fifa.

Dopo le grandi polemiche che hanno investito il Qatar e la Fifa per l’organizzazione del mondiale 2022, un’altro uragano si è abbattuto deciso sul calcio mondiale. Di sicuro potrebbero esserci nuovi sviluppi e possibili altre inchieste che investiranno i vertici del calcio mondiale nei prossimi mesi.