Home » Decisione presa: Georginio Wijnaldum | La Roma lo ha comunicato al PSG

Decisione presa: Georginio Wijnaldum | La Roma lo ha comunicato al PSG

Wijnaldum
Il centrocampista olandese della Roma Georginio Wijnaldum durante la partita di Serie A contro il Sassuolo. 12 marzo 2023 (AnsaFoto)

Il club giallorosso ha già messo in chiaro le cose con i parigini. Dove giocherà il prossimo anno il centrocampista olandese?

La stagione 2022-2023 della Roma sta viaggiando su due strade parallele. A sinistra abbiamo la squadra formato Europa League, che ha passato passato indenne due turni complessi contro Salisburgo e Real Betis e che adesso aspira a raggiungere le semifinali. A destra abbiamo la discontinuità del campionato, in cui partite importanti vengono alternate a prestazioni tutt’altro che convincenti.

La sconfitta nel derby contro la Lazio è stato il modo peggiore per trascorrere queste due settimane privi di impegni. Senza Mourinho in panchina, giocando sessanta minuti in inferiorità numerica a causa di due ingenuità di Ibanez e con Dybala fuori all’intervallo. E, come sempre accaduto quest’anno, una volta che viene sostituito l’argentino, nessuno è in grado di accendere la luce.

Non che i primi quarantacinque minuti fossero stati incoraggianti, se non si ritiene tale un atteggiamento fin troppo aggressivo. E alla fine, pur concedendo relativamente poco, i giallorossi si sono ritrovarti disarmati una volta che la squadra di Sarri ha sbloccato il risultato con Zaccagni.

Mai come quest’anno la Champions League sembra alla portata, eppure ogni volta che ci si aspetta un cambio di marcia o una continuità di risultati, questi puntualmente non arrivano. Un aspetto che a quanto pare tutte le squadre che lottano per un posto nella prossima Coppa dei campioni hanno in comune.

L’uomo (che avrebbe dovuto essere) in più

La scorsa estate oltre all’arrivo di Paulo Dybala, l’acquisto più importante di Tiago Pinto è stato senza alcun dubbio Georginio Wijnaldum. Il centrocampista olandese aveva trovato poco spazio nella sua unica stagione a Parigi e l’arrivo di Vitinha, Fabian Ruiz, Renato Sanches e Carlos Soler aveva ulteriormente ristretto uno spazio inesistente.

Il suo acquisto (prestito con diritto di riscatto) avrebbe dovuto aggiungere qualità alla manovra giallorossa, ma di fatto Mourinho non ha mai potuto contare su di lui. Ad agosto, l’ex giocatore del Liverpool aveva rimediato una frattura della tibia destra in seguito ad uno scontro in allenamento, che l’ha tenuto lontano dai campi di gioco per cinque mesi.

Forza Gini
Il centrocampista serbo della Roma Nemanja Matic indossa la maglia ‘Forza Gini’ per dimostrare supporto al compagno di squadra Georginio Wijnaldum seriamente infortunato, prima della partita di Serie A tra Roma e Cremonese. 22 agosto 2022 (AnsaFoto)

Futuro

L’olandese ha finalmente recuperato dall’infortunio e ormai è diventato titolare inamovibile dell’undici giallorosso, venendo utilizzato come jolly tra centrocampo e trequarti. Ha anche segnato il suo primo gol nel corso della partita contro il Sassuolo, persa 4-3 in casa. Il suo futuro, però, è tutt’altro che certo.

Secondo il quotidiano romano Il Messaggero, la Roma avrebbe già comunicato al Paris Saint-Germain che non ha intenzione di pagare gli otto milioni di euro di riscatto e che, al termine del prestito, tornerà a Parigi. L’obiettivo della dirigenza non è di rinunciare al giocatore,  ma di trattare in modo da abbassare il costo del cartellino. Ci sarebbe poi da considerare l’ingaggio. Wijnaldum percepisce uno stipendio di 7 milioni netti, assolutamente fuori dai parametri della società.