Home » De Laurentiis: “Spalletti mi ha detto cosa fa l’anno prossimo” | Tutto davvero finito

De Laurentiis: “Spalletti mi ha detto cosa fa l’anno prossimo” | Tutto davvero finito

DeLa
Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis durante la conferenza stampa di presentazione del ritiro estivo della squadra in Trentino. 18 maggio 2023 (© AnsaFoto)

Il presidente del Napoli ha svelato il futuro dell’allenatore toscano durante l’intervista da Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa’.

Quando Luciano Spalletti aveva preso la parola durante la presentazione della squadra al raduno di Dimaro, l’estate scorsa, il clima non era esattamente dei più sereni. Più di una voce aveva fatto percepire il proprio dissenso per la campagna acquisti ma, soprattutto, per le cessioni importanti.

Un’estate lunghissima per gli azzurri, fatta di grandi cambiamenti e forti contestazioni. Nessuno poteva immaginare, neanche il più ottimista, che il Napoli stava per cominciare la stagione più importante della sua storia recente. Dieci mesi dopo, con la partita in programma contro la Sampdoria nel più classico dei testacoda come ultimo atto della Serie A 2022-23, è tempo di fare festa. Di nuovo.

Un campionato dominato sin dalle prime battute. Gli azzurri hanno preso il comando in solitaria della classifica il 9 ottobre, dopo la vittoria di Cremona, e non si sono più voltati indietro. La matematica dello scudetto è arrivata a fine aprile, ma il verdetto non è mai stato in discussione, neanche dopo la sconfitta di San Siro contro l’Inter, nella prima gara al ritorno dalla pausa mondiale.

Adesso è tempo di festeggiare il tricolore atteso trentatré anni. Per il futuro della panchina e, probabilmente, del direttore sportivo c’è tempo.

Luciano Spalletti

Quando Spalletti si è presentato davanti ai microfoni al triplice fischio della Dacia Arena e gli è stato chiesto del suo futuro, è apparso immediatamente chiaro che non proseguito sulla panchina del Napoli. Il presidente De Laurentiis aveva annunciato, pochi istanti prima, di aver attivato la clausola all’interno del contratto che prevedeva il prolungamento unilaterale di un anno, non accolto bene pubblicamente dall’allenatore toscano.

Nel corso degli ultimi giorni, dopo un incontro a cena tra i due, la speranza dei tifosi – e di De Laurentiis – era che si potesse trovare un modo per proseguire insieme. Non sarà così. A confermarlo è stato lo stesso proprietario degli azzurri durante la trasmissione condotta da Fabio Fazio su Rai 3: «Spalletti va via? Lui è un uomo libero. Quando qualcuno viene da te e ti dice che in fondo ha fatto il massimo e si è concluso un ciclo della vita… Lui mi ha detto che preferirebbe avere un anno sabbatico. Tu che fai, ti opponi? Lui mi ha dato, io lo ringrazio. Adesso è giusto che continui a fare ciò che ama».

Luciano Spalletti, allenatore del Napoli, seduto in panchina prima dell’inizio della partita di Serie A contro il Monza. 14 maggio 2023 (© AnsaFoto)

Il prossimo allenatore

Una volta compreso che Spalletti avrebbe lasciato, è scattato immediatamente il toto-allenatori. Uno dei nomi più quotati sembrava che potesse essere Luis Enrique, ma De Laurentiis ha candidamente ammesso che l’ex commissario tecnico della nazionale spagnola preferirebbe allenare in Premier League.

Secondo Gianluca Di Marzio, il nome più caldo in questo momento è Sergio Conceicao, allenatore del Porto. Gli altri nomi in lista sono Vincenzo Italiano e Thiago Motta.