Home » Colpo Vicario, c’è l’annuncio dell’Empoli: è praticamente fatta

Colpo Vicario, c’è l’annuncio dell’Empoli: è praticamente fatta

Il portiere dell’Empoli Guglielmo Vicario esulta per la vittoria, al termine della partita di Serie A contro il Monza. 15 ottobre 2022 (© AnsaFoto)

Paolo Zanetti svela ai microfoni di Sky Sport il destino del portiere azzurro, che in questa stagione è stato uno dei migliori del campionato tra i pali.

L’Empoli ha centrato l’obiettivo salvezza per il secondo anno consecutivo, un traguardo importante che non veniva portato a termine dal biennio 2014/15-2015/16. La squadra occupa attualmente il 14° posto in campionato – lo stesso della passata stagione – con 43 punti.

Ciò vuol dire che, anche in caso di sconfitta nell’ultima gara interna contro la Lazio, avrebbe raccolto due punti in più rispetto allo scorso anno. Qualora dovesse vincere, invece, Paolo Zanetti eguaglierebbe il secondo miglior punteggio dei toscani in Serie A,: 46 punti come nell’annata 2015-16 con Marco Giampaolo in panchina.

Ha evitato la retrocessione con il solito, grande lavoro di scouting e valorizzazione dei talenti cresciuti nel settore giovanile. L’Empoli ai nastri di partenza di agosto presentava la seconda rosa più giovane d’Italia (dietro al Lecce) con un’età media di 25. 31 anni, piazzandosi anche nella top-10 tra i cinque maggiori campionati europei.

Sono arrivate alcune soddisfazioni, come la recente quaterna rifilata alla Juventus – che ha evitato un passivo maggiore solo grazie a Szczesny – ed l’imbattibilità al Meazza, pareggiando contro il Milan e vincendo contro l’Inter.

Siamo ai saluti?

Come sempre, Empoli rappresenta un trampolino di lancio per tantissimi giocatori. È una società che riesce a scovare e coltivare nuovi talenti, per poi cederli a squadre con il portafogli più grosso. Nella prossima sessione estiva sarà probabilmente il turno di Guglielmo Vicario, nel mirino di diversi club di Serie A e non solo.

Del suo futuro ha parlato Zanetti al termine del pareggio di Verona: «Penso proprio che non resterà», ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport. «Credo che dopo le due stagioni che ha fatto, si meriti di andare in una big. Gli auguro di andare in un calcio di altissimo livello, dove merita di stare».

Victor Osimhen, attaccante nigeriano del Napoli, viene anticipato nel duello aereo da Guglielmo Vicario durante la partita di Serie A contro l’Empoli. 8 novembre 2022 (© AnsaFoto)

Il futuro

Sul portiere classe 1996 ci sono da tempo gli occhi della Roma, che nella prossima stagione dirà addio a Rui Patricio. A confermare l’interesse dei giallorossi è stato l’agente di Vicario nel corso di un’intervista a Pagine Romaniste: «Abbiamo avuto dei contatti, ma per ora sono soltanto ipotesi». Anche l’Inter è alla finestra, qualora il Chelsea dovesse decidere di fare sul serio per Onana.

Vicario è stato acquistato definitivamente lo scorso anno dal Cagliari per una cifra di circa 8 milioni, dopo un’annata in prestito. Per portarlo via dal Castellani, oggi, sarà necessario almeno il doppio.