Home » Colpo di scena Berardi: accordo per l’estate 2023 | Finalmente la Champions League

Colpo di scena Berardi: accordo per l’estate 2023 | Finalmente la Champions League

Domenico Berardi
Domenico Berardi, Capitano del Sassuolo, durante un match di Serie A contro la Lazio/Ansa Foto

Domenico Berardi è Capitano e simbolo del Sassuolo, ma sogna di andare a giocare in una big per fare la Champions League.

Domenico Berardi ed il Sassuolo. Un rapporto d’amore che dura ormai da dieci anni e che li ha visti, in questi anni, percorrere due strade parallele. La prima salvezza in Serie A, i gol alle grandi, Milan soprattutto, la storica qualificazione in Europa League, il miracolo De Zerbi con il gran calcio offerto e la parabola Dionisi, capace in una sola stagione (quella passata) di battere in trasferta Milan, Juventus e Inter.

Dal 2013 ad oggi, in tutti questi momenti storici per il Sassuolo e per il Mapei Stadium, Mimmo Berardi c’era sempre ed ha legato indissolubilmente il suo nome a quello dei neroverdi. Una leggenda che, da Capitano del Sassuolo, ha anche vinto un Europeo con la Nazionale azzurra da protagonista.

Chissà se mai un calciatore del Sassuolo sarà in grado di ripetere un’impresa del genere, ma è sicuro che come Berardi ne passeranno pochi da Reggio Emilia. In questi anni, però, il dieci neroverde ha visto tanti suoi compagni esplodere ed andare via, mentre lui è rimasto sempre lì, intrappolato tra la voglia di fare il definitivo salto di qualità e quella di non lasciare casa sua, lì dove è un idolo e sarà sempre amato da tutti.

In passato, però, ci sono state le occasioni per lasciare il Sassuolo e andare a giocare altrove, ma Berardi ha rispedito le offerte al mittente, forse perché non erano quelle giuste. Napoli, Inter, Roma, Juventus. In diversi contesti e diverse contingenze storiche, Mimmo ha rifiutato top club, ma a volte a mettersi di traverso e rifiutare proposte importanti è stato lo stesso Sassuolo.

Il momento è arrivato. Berardi in un top club

Ora, però, sembra essere arrivato il momento. L’ultima stagione difficile, soprattutto per via degli infortuni in serie che lo hanno costretto a saltare quasi la metà delle partite disputate in stagione dal Sassuolo, può essere un segno che bisogna cambiare aria e provare a giocarsela in un top club.

Berardi, d’altronde, ad agosto compirà 29 anni ed è nel pieno della sua maturità calcistica e professionale. Superati i 30 sarà difficile, anche per il Sassuolo, ricevere offerte giuste o che rendano giustizia alla sua classe.

Sassuolo-Milan
Sassuolo-Milan, agosto 2022/Ansa Foto

Finalmente la Champions, ecco la squadra interessata

Come ammesso dallo stesso allenatore del Sassuolo, Dionisi, in un’intervista rilasciata a Dazn, Berardi ha firmato un contratto lungo con il club emiliano, ma non è escluso che possa decidere di provare un’esperienza in un grande club. La strada di Mimmo potrebbe ricongiungersi con quella di un suo ex compagno in neroverde, ma anche compagno in Nazionale: Giacomo Raspadori.

Il Napoli, infatti, starebbe pensando proprio all’esterno destro del Sassuolo. In estate, molto probabilmente, uno tra Politano e Lozano sarà ceduto e, in quest’ottica, il loro ruolo dovrebbe essere preso proprio da Berardi. Che sia arrivato il momento giusto, per Domenico, di fare il salto di qualità?