Home » “Me ne vergogno, chiedo scusa”: Guardiola ha esagerato | Errore clamoroso

“Me ne vergogno, chiedo scusa”: Guardiola ha esagerato | Errore clamoroso

Joseph Guardiola
Joseph Guardiola, allenatore Manchester City, si arrabbia durante un match di Premier League contro il Tottenham/Ansa Foto

Pep Guardiola ha chiesto scusa ad un ex leggenda del calcio inglese dopo le sue parole in conferenza di qualche settimana fa.

Il Manchester City è sotto l’occhio del ciclone. In una fase decisiva della stagione in cui si decidono le sorti di Premier League, Fa Cup e Champions League, competizioni in cui, manco a dirlo, il City è in corsa con buone possibilità di vincere, è scoppiato il caso relativo ai presunti bilanci truccati dalla società.

Una macchia grave che potrebbe costare cara ai citizens. Così come la Juventus, infatti, per il club di Manchester potrebbero arrivare sanzioni pesanti. Dai punti di penalizzazione, all’estromissione dalle Coppe Europee per le prossime stagioni, fino ad arrivare ad un’eventuale retrocessione.

Staremo a vedere cosa decideranno Uefa e Premier League, ma nel frattempo il tecnico Pep Guardiola non vuole pensarci e si concentra solo ed esclusivamente sul campo per cercare di fare il meglio possibile. Il sogno, anche se negli ultimi anni è diventata più un’ossessione in realtà, è sempre lo stesso: la Champions League.

In conferenza, intanto, Guardiola ha voluto difendere i successi ottenuti fin qui, soprattutto in Inghilterra, dalla sua squadra e ha risposto in maniera assai piccata a chi ha voluto mettere in dubbio la bontà e legittimità di queste vittorie.

Guardiola, accusa pesante ad un ex stella

Qualche settimana fa, difendendo le vittorie del suo City, Pep Guardiola se l’era presa anche con la stella e leggenda del Liverpool, Steven Gerrard, ora allenatore, ma senza panchina dopo l’esonero di ottobre dall’Aston Villa. Guardiola aveva ricordato la celebre caduta di Gerrard in un match di Premier League del 2014 che costò il titolo ai Reds a beneficio del Chelsea.

Il tecnico catalano si fece scappare una battuta poco elegante: “Non so se siamo responsabili anche della caduta di Steven Gerrard ad Anfield. Anche quella è stata colpa nostra? Ho rispetto per Gerard, ma quel momento non ci appartiene. So cosa abbiamo vinto e come lo abbiamo vinto. Conosco lo sforzo che abbiamo fatto. Se qualcosa è successo nel 2009 o nel 2010 non cambierà nulla”. 

Guardiola cerca Leao
Pep Guardiola a bordo campo durante un match del Manchester City/ Ansa Foto

Guardiola fa retromarcia, arrivano le scuse

Quella battuta infelice di Pep è stata una vera e propria caduta di stile che sorprende soprattutto se arriva da uno come lui. Nelle ultime ore, infatti, in conferenza stampa, Guardiola ha fatto retromarcia e ha chiesto umilmente scusa a Gerrard.

Queste le parole dell’ex tecnico di Barcellona e Bayern: “Chiedo scusa a Steven Gerrard per i miei inutili e stupidi commenti che ho fatto l’ultima volta. Sa che lo ammiro. Mi vergogno di me stesso per quello che ho detto perché non se lo merita. Non ho rappresentato bene il mio club. Gliel’ho detto personalmente. Credo davvero a quello che ho detto per difendere il mio club, ma non l’ho rappresentato bene facendo il nome di Gerrard. Mi dispiace tanto per lui, i suoi figli, la moglie e la famiglia. è stato stupido”.